Subingresso in ramo d'azienda commercio su aree pubbliche su posteggio mercato e fiere

Richiesta voltura autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche e concessione suolo pubblico in seguito a subingresso nella titolarità o reintestazione delle stesse per fine contratto d’affitto d’azienda.


A) SUBINGRESSO PER ACQUISTO O AFFITTO D'AZIENDA
    Per poter subentre nel posteggio di mercato e/o fiere è necessario:
     - essersi recati da un notaio (che consegnerà al momento una certificazione ed al quale va poi chiesto l'atto registrato che l'interessato avrà cura di trasmettere in copia al comune)
    - possedere il DURC del cedente e del cessionario
    - inviare al protocollo generale del Comune di Traversetolo la richiesta di subingresso
   
    IN PRATICA E' NECESSARIO aver presentato la domanda di subingresso in carta resa legale, PRIMA di presentarsi a lavorare sul mercato.
  
    Alla domanda (scaricabile dal link accanto) è necessario allegare oltre a quanto indicato nella stessa ed in base alle recenti disposizioni, copia del DURC sia del cedente che del cessionario.
  
    In alternativa è possibile  inviare una copia del DURC e dichiarare che la stessa è conforme all'origianale depositato presso la sede dell'azienda (utilizzare il modello scaricabile dal link accanto)
  
    Le varie casistiche relative al DURC sono previste dalla specifica norma (LR 1/2011) alla quale si rimanda per i casi particolari diversi da quello standard sopra riportato.
 
    Tutta la documentazione può essere presentata:
 
    - direttamente al protocollo generale del Comune di Traversetolo il quale rilascerà una copia col timbro di presentazione.
    Questa funge da autorizzazione (e perciò è necessario averla sempre al seguito) fino a che non si riceverà per posta l'autorizzazione per il commercio su aree pubbliche
    e la relativa concessione di suolo pubblico per il posteggio.
 
    oppure
 
    - per fax al numero 0521344550. In questo caso la ricevuta viene rilasciata dal fax. E' necessario stamparla poichè, allegandola ad una copia di quanto inviato funge da autorizzazione
    (e perciò è necessario averla sempre al seguito) fino a che non si riceverà per posta l'autorizzazione per il commercio su aree pubbliche e la relativa concessione di suolo pubblico per il posteggio.
    L'originale DEVE essere comunque depositato presso il Comune di Traversetolo anche attraverso spedizione postale
 
    oppure
 
    - per raccomandata AR. In questo caso fa fede la ricevuta di ritorno da trattenere ed allegare ad una copia di quanto inviato . Questa documentazione funge da autorizzazione
    (e perciò è necessario averla sempre al seguito) fino a che non si riceverà per posta l'autorizzazione per il commercio su aree pubbliche e la relativa concessione di suolo pubblico per il posteggio.
 
    B) SUBINGRESSO PER REINTESTAZIONE IN CASO DI FINE CONTRATTO O ANTICIPATA RISOLUZIONE DELLO STESSO
    Per poter rientrare nel posteggio di mercato e/o fiere è necessario inviare al protocollo generale del Comune di Traversetolo la richiesta di subingresso barrando la "reintestazione"
 
    IN PRATICA E' NECESSARIO aver presentato la domanda di subingresso in carta resa legale, PRIMA di presentarsi a lavorare sul mercato.
 
    Alla domanda (scaricabile dal link accanto) è necessario allegare oltre a quanto indicato nella stessa, la documentazione indicata a seconda del caso:
    - risoluzione del contratto anticipata e consensuale: lettera sottoscritta da tutti i soggetti coinvolti nel contratto d'affitto corredata dalle fotocopie dei rispettivi documenti di riconoscimento
    - risoluzione del contratto da parte di uno dei soggetti: copia della comunicazione inviata al soggetto interessato, inviata nei termini indicati dal contratto d'affitto e con
        comprova di avvenuto ricevimento da parte della controparte.



La durata dei DURC nel commercio su aree pubbliche è di mesi 6.


Condividi su...

Proprietà dell'articolo
creato: giovedì 17 febbraio 2011
modificato: mercoledì 5 ottobre 2011