Open      
motore di ricerca

Vignale

Vignale è  l'ultima frazione del Comune che si in­contra percorrendo la SS 513 da Traverse­tolo in direzione San Polo d'Enza. 

 

Molto consistente dal punto di vista demografico, ha avuto in questi ultimi vent'anni un ulte­riore sviluppo edilizio, con la nascita del quartiere "Ai Colli" che vede anche la pre­senza di eleganti ville.

Vignale, balcone naturale sul Torrente En­za, ha ospitato l'illustre pittore De Strobel, che nella sua villa ha lasciato opere di inestimabile valore artistico. 

 

Nella parte più pianeggiante della frazione esiste un grup­po di case denominato "Cronovilla" nome derivato da una fabbrica di orologi (l’orolo­geria Beccarelli) che nell'arco degli anni tra le due guerre di rilevanza nazionale, fornì tutte le stazioni italiane dei propri orologi a muro oggi rarissimi ed introvabili. 

 

Oggi, l’area Cronovilla è diventata un’area naturalistica, con l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di migliorare le condizioni naturali dell’area, storicamente interessata da attività estrattive, incentivando l’utilizzo corretto del territorio con varie iniziative destinate alla scuola ed alla comunità (laboratorio didattico, strutture per la fruizione pubblica idonee anche ai disabili, visite guidate).

Pubblicato il mercoledì 22 giugno 2016
Aggiornato il giovedì 23 giugno 2016