Open      
motore di ricerca

Centro Civico "La Corte"

Lo sviluppo urbanistico di Traversetolo ha inizio nella seconda metà del 1700: il Governo Borbonico, mirando ad un più capillare controllo amministrativo del territorio, dislocò in diversi centri, ed anche in Traversetolo,burocrati e militari. Ciò ebbe quale conseguenza la necessitàdi adeguati alloggi nella borgata, confacenti alle nuove esigenze.
Ha così inizio quello sviluppo edilizio che, se pur lentamente, indusseil trasferimento del “centro” da Guardasone a Traversetolo, promosso defi nitivamente a “Mairie” (comune) nei primi dell’800.


Le prime notizie certe sull’esistenza di un’antica abitazione posta dove ora sorge la “Corte” risalgono al 1600.   

 

Le sale


Della "Corte" fanno parte:   

 

 

Qui a destra si può consultare la guida al Centro Civico con tutti i dettagli.

 

Prenotazione sale

La sala del consiglio comunale, la sala colonne, lo spazio esterno della Corte possono essere chiesti a noleggio per matrimoni, riunioni, incontri.
 

L’uso è possibile dal lunedì mattina ore 8.00 alle ore 19.00 del sabato sera. Le sere di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì le sale interne possono essere richieste anche per utilizzi serali (entro le 23.30).
 

Per richiedere l’uso delle sale occorre provvedere ad inviare una richiesta utilizzando il modulo allegato con almeno 15 gg. di anticipo sulla data interessata. Le tariffe sono riportate sul retro del modulo. (le prenotazioni fatte oltre tale data potranno essere non accolte).
 

Qui in allegato trovate anche il Regolamento per l'uso degli spazi.
 

Per informazioni per prenotazioni e utilizzi contattare la Biblioteca comunale allo 0521 842436 (Maria Cristina Ramuschi – Sofisti Alessandra).

Pubblicato il martedì 23 agosto 2016
Aggiornato il giovedì 11 gennaio 2018