"Settimana mondiale dell'allattamento 2019" - Comune di Traversetolo

Eventi - Comune di Traversetolo

"Settimana mondiale dell'allattamento 2019"

'Settimana mondiale dell'allattamento 2019'

Dal 1° al 7 ottobre si svolgerà la Settimana mondiale dell’allattamento 2019. Mamme, papà, bambini e bambine si troveranno insieme a ostetriche, medici, volontari e rappresentanti delle istituzioni in tante iniziative a Parma e provincia. Anche Traversetolo parteciperà con eventi patrocinati sul territorio, che si snoderanno dal 18 ottobre fino al mese di dicembre.

Quest’anno, la Settimana ha come slogan “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”, per sottolineare l’importanza del ruolo dei papà, fondamentali per supportare la propria compagna e nel creare le condizioni ottimali per la donna che allatta.

“Siamo felici di partecipare a questa Settimana – commenta l’assessore alla Cultura Elisabetta Manconi -. Ancora oggi è importante parlare insieme di allattamento al seno. E non solo per la sua valenza biologica, per quanto incide sulla salute e sul benessere di mamma e bambino. Ma anche per quella sociale, perché significa intessere un lavoro di comunità intorno all’evento della nascita e dell’accudimento, e far sentire accolte le nuove famiglie, in un momento particolare e delicato della loro esistenza. È fondamentale, infatti, che mamme, papà e neonati non siano lasciati soli, a maggior ragione ai nostri giorni, in cui spesso vengono a mancare quelle reti familiari che, un tempo, erano di supporto alle nuove famiglie”.

Traversetolo “sarà in campo” con il seguente programma:

Venerdì 18 ottobre, ore 19-21, Casa della Salute, via 4 Novembre 95

Incontro “Il ruolo del papà nei primi mesi dopo il parto” con le ostetriche e le mediatrici culturali

Mercoledì 23 ottobre, ore 19-21, Biblioteca comunale, via F.lli Cantini 8

Incontro “Potere ai genitori” con le pediatre di libera scelta Sandra Mari e Manuela Musetti

1/31 ottobre, Casa della Salute

Mostra “Padre cielo Madre terra”. Esposizione di fotografie di neonati e dei loro papà e disegni sulla nascita e sull'allattamento realizzati  dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Traversetolo

Ottobre/Dicembre

Incontri e letture sulla nascita con le ostetriche. In collaborazione con l'associazione “Scambiamente”. Questo il calendario:

Martedì 15 ottobre, ore 16, Consultorio, via 4 Novembre 95

Martedì 29 ottobre, ore 16, Biblioteca comunale, via F.lli Cantini 8

Martedì 12 novembre, ore 16, Consultorio, via 4 Novembre 95

Martedì 26 novembre, ore 16, Biblioteca comunale, via F.lli Cantini 8

Martedì 10 dicembre, ore 16, Consultorio, via 4 Novembre 95

Martedì 17 dicembre, ore 16, Biblioteca comunale, via F.lli Cantini 8

Le volontarie di “Scambiamente” si occuperanno delle letture, il personale della biblioteca farà accoglienza alle mamme e metterà a disposizione i libri e le bibliografie.

L’organizzazione. Le iniziative sono patrocinate dai Comuni della provincia di Parma che aderiscono e sono organizzate con l'Ordine interprovinciale delle ostetriche di Parma e Piacenza e le associazioni locali Futura - Nido delle mamme, Centro di Aiuto alla vita, Colibrì, Famiglia più, progetto Laboratori famiglia - Generare comunità, Liberamente, Culturalmente, Compagnia In... Stabile, Scambiamente, Il Cerchio dei papà, associazione Mogli medici italiani, Asp Distretto di Fidenza.

Il programma completo, le informazioni e i dettagli su:

www.ausl.pr.it; www.ao.pr.it; www.comune.parma.it/percorsonascita; salute.regione.emilia-Romagna.it; www.saperi.it

Su Facebook: Azienda Usl di Parma; Associazione Futura Parma

Il significato della Settimana. Parlare di allattamento è necessario per diversi motivi. Il latte materno è fondamentale per una sana crescita infantile. È l'alimento migliore per il neonato: contiene tutte le sostanze necessarie per la crescita nei primi sei mesi di vita e gli anticorpi per proteggerlo da molte malattie infettive. Inoltre, l'allattamento favorisce una relazione speciale fra la mamma e il suo bambino: è insieme nutrizione, cura, trasmissione d'amore. Infine è davvero pratico: sempre pronto, ben digeribile e non costa niente.

Allattare, dunque, significa molto di più che nutrire. Tutti possono supportare l'allattamento: per questo è un lavoro di squadra.
La Settimana mondiale dell'allattamento (Sam) 2019 è dunque un'occasione non solo per ricordare questi benefici, ma anche per ribadire l'importanza di sostenere le donne che vogliono allattare.
  • categoria: Incontri
  • quando: inizio: fine: