Inaugurato il pennone portabandiera del 1923 restaurato - Comune di Traversetolo

Eventi - Comune di Traversetolo

Inaugurato il pennone portabandiera del 1923 restaurato

Inaugurato il pennone portabandiera del 1923 restaurato

“E’ un grande onore e una grande soddisfazione restituire ai cittadini di Traversetolo la possibilità di avere di nuovo un pezzo di storia nella piazza del municipio”. Così, questa mattina, il sindaco Simone Dall’Orto ha “salutato” il riposizionamento dell’antico pennone portabandiera, restaurato, nel cuore del paese, dove era stato collocato, in origine, nel 1923 e dove mancava da anni. “Fu Renato Brozzi, infatti, che allora, ideando la riqualificazione dell’intera area, volle che vi fosse posto anche il pennone”, ha proseguito Dall’Orto, che non ha mancato di ringraziare il promotore del restauro, il traversetolese Pier Luigi Donati. Emozione per la presenza, tra il pubblico, di Francesca Guarnieri, figlia di Rosolino, a cui si devono le opere in ferro battuto della piazza, tra cui l’effigie di San Martino posta sull’antenna della bandiera. Presenti gli assessori Elisabetta Manconi e Michele Lanzi.

Il pennone fu collocato in piazza Vittorio Veneto nel 1923, in occasione della risistemazione dell’area, dove venne posta anche la Vittoria Angolare, monumento in memoria dei Caduti della Grande Guerra, opera del Brozzi.

Era da circa 30 anni che il pennone, deteriorato, era stato tolto dalla piazza e abbandonato nei magazzini comunali. Il restauro, effettuato da Gugliemo Ronchini, Luca Coruzzi e Renzo Musiari, è stato fortemente voluto dal traversetolese Pier Luigi Donati, che, insieme all’Amministrazione, ha anche partecipato economicamente al recupero.

La storia. Fu l’artista traversetolese Renato Brozzi a voler modificare l’assetto esterno del municipio, con la costruzione della gradinata d’accesso, chiusa da due lati da una balaustra, la sistemazione e il ritinteggio della facciata, l’installazione di lampada, corona e, appunto, portabandiera. L’inaugurazione dell’area risistemata, dove venne posta anche la Vittoria Angolare, risale all’anno 1923, e fu occasione di grande festa. Il portabandiera sollevò la bandiera nazionale fregiata dello stemma comunale creato appositamente per l’evento. La realizzazione delle opere in ferro e ferro battuto venne assegnata a Rosolino Guarnieri. Per quanto riguarda il portabandiera, egli forgiò l’effige di San Martino da collocarsi sull’antenna della bandiera. L’asta del pennone è, invece, in legno di larice scannellato.

• categoria: Manifestazioni
  • quando: inizio: fine: