MECENATE E MAESTRO PER VOCAZIONE: MOSTRA - Comune di Traversetolo

MECENATE E MAESTRO PER VOCAZIONE: MOSTRA

Sabato 20 gennaio alle ore 15:30, al centro civico" La Corte" di Traversetolo, verrà inaugurata la mostra "Mecenate e Maestro per vocazione. Il rapporto tra Daniele de Strobel, pittore, accademico, professore emerito dell'Accademia di Belle Arti di Brera e Renato Brozzi".

La mostra indaga il rapporto tra Daniele de Strobel (Parma, 1873 – Camogli, 1942), pittore, accademico, professore emerito dell'Accademia di Belle Arti di Brera, e Renato Brozzi (Traversetolo 1885-1963) scultore, incisore e orafo amico di D’Annunzio.

L’esposizione, curata da Anna Mavilla, dà visibilità al carteggio tra questi due grandi artisti, pervenuto al Museo grazie alla recente donazione di Victor v. Strobel, nipote del maestro Daniele de Strobel, unitamente a numerosi quadri e diverse sculture provenienti da collezioni private.

L'inaugurazione sarà preceduta da un pomeriggio di studi in sala del consiglio.
Questo il programma:

Simone Dall’Orto, Saluto del Sindaco di Traversetolo
Elisabetta Manconi, Saluto dell’Assessore alla Scuola,
Cultura e Innovazione tecnologica
Victor von Strobel, " I legami della Famiglia Strobel con Parma"
Francesca Sandrini, "La figura di Michael von Strobel al tempo di Maria Luigia"
Alessandra Gorreri, "La figura e l’opera di Pellegrino Strobel"
Maurizia Bonatti Bacchini, "Daniele de Strobel e i legami con la cultura mitteleuropea"
Giancarlo Gonizzi, "Renato Brozzi, Daniele de Strobel e il Tesoro di Marengo"
Anna Mavilla, "Legami e corrispondenze fra Renato Brozzi e Daniele de Strobel"

La conferenza verrà tramessa in diretta streaming sul canale youtube del comune.

Alle ore 17:30 al Museo “Renato Brozzi”
visita alla mostra "Mecenate e Maestro per vocazione"

A seguire aperitivo offerto da Caffè centrale.

L'esposizione resterà aperta sino al 25 febbraio 2018 con i seguenti orari e giorni di apertura:
lunedì, martedì, giovedì, sabato 9:00 - 12:00 e 16:00 - 19:00;
domenica: 15:30 - 18:00.
Le aperture domenicali sono a cura dell'Associazione "Everelina" in collaborazione con il Centro Culturale.