Albert Camus: nazionalità algerina - Comune di Traversetolo

Albert Camus: nazionalità algerina

Inizia ufficialmente giovedì 1 febbraio, a Traversetolo, la rassegna “Trame: Storie, intrecci, luoghi e racconti”, organizzata dai cinque Comuni della Pedemontana parmense, Collecchio, Felino, Traversetolo, Sala Baganza e Montechiarugolo, con il contributo della Regione Emilia Romagna

GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO alle 21:00 al centro civico "La Corte" Flavia de Lucis propone "Albert Camus: nazionalità algerina", serata di letture teatralizzate di alcuni brani di Camus tratti dai suoi libri "La Caduta", "Il Rovescio e il Diritto", "Il primo uomo".
Accompagna le letture Domenico Iavazzo - sax.

Dopo quasi sessanta anni dalla sua morte Albert Camus è diventato ormai un classico. Il suo romanzo più noto, Lo straniero, è ancora il titolo in assoluto più venduto nel catalogo dell’editore Gallimard. Mentre La peste (che, come è noto, trovò la sua ispirazione nella invasione nazista della Francia nel 1940) sembra rinnovare purtroppo il suo significato profetico.
Nel percorso costruito per questa serata, Flavia De Lucis privilegia la formazione algerina dell’autore, le sue radici nel paese che lo ha visto nascere, algerino di terza generazione, vissuto povero in un quartiere in cui non c’era nessuna distinzione fra i bambini arabi e quelli, altrettanto miserabili, delle famiglie di provenienza europea.
Il filo rosso che attraverserà la serata e che accomunerà le letture sarà dunque quello dell’amore incondizionato che ha permesso alla scrittrice algerina Assia Djebar di collocare senza esitazione Albert Camus tra gli scrittori algerini.

Sarà presente alla serata la libreria LiberaMente di Langhirano.

Tè e pasticcini offerti dalla Biblioteca.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni:

via F.lli Cantini 8 - Traversetolo (PR)
biblioteca@comune.traversetolo.pr.it
telefono 0521 842436 - FB