LA TAVOLA IMBANDITA. ESTETICA DELLA TAVOLA - Comune di Traversetolo

LA TAVOLA IMBANDITA. ESTETICA DELLA TAVOLA

A Traversetolo, domenica 17 giugno, pomeriggio dedicato alla tavola e all’art de la table. Espressione della convivialità, la tavola è specchio della società e dei suoi cambiamenti, e l’esposizione di queste tavole imbandite, che prende forma attorno a pezzi realizzati da Renato Brozzi e da artisti legati a Traversetolo fra gli ultimi anni dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, corredata da menù storici e da foto di tavole contemporanee, ci accompagna in un viaggio di riflessione sull’evoluzione e sui cambiamenti delle nostre abitudini passando attraverso temi attualissimi come l’estetica e la cultura del cibo.

L'evento è realizzato da Comune di Traversetolo-Assessorato alla Cultura, Museo Renato Brozzi e IBC Emilia-Romagna in collaborazione con Academia Barilla, Circolo fotografico "Renato Brozzi", Le MagnificheEditrici e con il patrocinio del Comune di Parma.

La manifestazione rientra nel calendario di eventi di "Parma! UNESCO City of Gastronomy" e "Parma 2020".

Ore 17:00

Saluto di Elisabetta Manconi, Assessore alla Cultura del Comune di Traversetolo

Introduce e coordina Giusppina Benassati, IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna

Intervengono:

Andrea Grignaffini, critico enogastronomico, vice curatore Guide dell’Espresso:

Nuova cucina – Nuova tavola;
Maddalena Santeroni, scrittrice
D’Annunzio il cibo e il bello;
Giancarlo Gonizzi, curatore biblioteca gastronomica Academia Barilla
Il menù tra arte e storia, testimone della civiltà della tavola;
Roberta Cristofori, IBC
Suggestioni dal Catalogo Imago;
Anna Mavilla, studiosa

Stili in dialogo: la tavola secondo Brozzi, Minari e Ghiretti

Ore 18:00

Premiazione dei vincitori del concorso fotografico: “La tavola imbandita” indetto dal Circolo Fotografico “Renato Brozzi” di Traversetolo, in collaborazione con il Comune di Traversetolo – Assessorato alla Cultura, Museo Renato Brozzi e IBC Emilia-Romagna.

Ore 18:30

Inaugurazione della mostra La tavola imbandita

All’esposizione delle fotografie pervenute dall’omonimo concorso, si affianca quella delle fotografie inviate al museo da privati che hanno attinto dal proprio vissuto.
Dalle opere su carta si passa ad allestimenti di tavole all’interno del Museo Renato Brozzi con Lo spettacolo dell’arte del ricevere: a tavola con Brozzi, Minari e Ghiretti: imbandigioni evocative in cui la tavola prende forma attorno a pezzi realizzati fra gli ultimi anni dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento da artisti legati a Traversetolo, o raccolti con passione dal collezionismo privato, cui fa da complemento una selezione di menù storici (prestito di Academia Barilla).
Alla mostra partecipa la Stamperia d’arte Le MagnificheEditrici con proposte di stampe originali tirate a torchio calcografico, create a partire dalle sollecitazioni delle opere di Renato Brozzi, curiose reinvenzione di oggetti del vivere quotidiano, destinate a una tavola odierna, non convenzionale, raffinata e al contempo ironica.
La mostra resterà aperta sino al 7 luglio 2018.

A seguire:
Buffet-aperitivo curato dagli Chef  Barbara e Luca Dall’Argine, Antica Hostaria Tre Ville – Parma e Vigna Cunial - Traversetolo.

Per info:

tel. 0521 842436 – www.museorenatobrozzi.it