Open      
motore di ricerca

ISTAT: CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2018

ISTAT: CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI 2018

Si informa la cittadinanza che, a partire dal mese di Ottobre, prenderà avvio il nuovo Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni previsto dall'ISTAT, che coinvolgerà il nostro Comune nell'anno 2018.

Per la prima volta l’Istat rileverà, con una cadenza non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolgerà tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio comunale, ma solo un campione di esse.

Le famiglie coinvolte nella rilevazione per l'anno 2018 riceveranno direttamente dall'Istat una lettera informativa con tutte le informazioni necessarie.

Inoltre, contemporanemente si svolgerà una rilevazione su un campione di indirizzi ricavati su base territoriale.

La rilevazione sarà condotta da personale incaricato dal Comune (rilevatore), che si reca presso le famiglie-campione oggetto di indagine e somministra loro il questionario digitale.

Dal 1 al 9 ottobre le famiglie coinvolte in questa rilevazione vengono avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa su androni, cortili dei palazzi, abitazioni e ricevono nella cassetta della posta una busta non nominativa contenente una lettera ufficiale, firmata dal Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.

La locandina informa su Censimento in corso, nome del rilevatore incaricato per somministrare il questionario, giorno e ora in cui il rilevatore farà visita e fornisce tutti i contatti utili per ricevere indicazioni relative alle operazioni della rilevazione.

Per approfondimenti si rimanda alla sezione web del sito Istat dedicata al Censimento https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni che ospiterà via via tutta la documentazione e le informazioni ufficiali relative al Censimento, oltre all'accesso alla compilazione on line del Questionario per le famiglie copinvolte nella rilevazione.

I rilevatori che effettueranno il censimento sul territorio comunale sono:
Fabbrici Maria Stella,

Prada Maurizio,

Bolondi Ilaria,

Chiesa Luigi,

Fabbri Maria Paola,

Rosi Elisa.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Comunale di Censimento ai numeri 0521.344531/344535.

Pubblicato il venerdì 28 settembre 2018
Aggiornato il mercoledì 7 novembre 2018