Incontro Caffè Alzheimer: gli interventi psicosociali - Comune di Traversetolo

Incontro Caffè Alzheimer: gli interventi psicosociali

“Oltre la terapia farmacologica: gli interventi psicosociali”, sarà il tema al centro del prossimo, e ultimo, incontro con esperti del percorso gratuito “Caffè Alzheimer – In viaggio contromano”, che si svolgerà martedì 16 ottobre alle ore 16 nella Sala del Consiglio della Corte Agresti a Traversetolo con la psicologa-psicoterapeuta Sandra Copelli del Centro disturbi cognitivi di Parma e Langhirano dell’Ausl. Incontro che si pone l’obiettivo di spiegare come si possa affrontare la demenza cognitiva degenerativa promuovendo il benessere fisico, emotivo e relazionale della persona malata e della sua famiglia.

Caffè Alzheimer, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, è un percorso organizzato e promosso da Azienda Pedemontana Sociale per prendersi cura non soltanto della persona affetta da demenza cognitiva degenerativa, ma anche dei familiari e degli operatori che la assistono. Un percorso che prevede momenti di approfondimento con professionisti esperti, per conoscere gli strumenti e le strategie più innovative a disposizione, ma anche di Auto Mutuo Aiuto (Gruppi A.M.A.) per la condivisione di emozioni ed esperienze tra persone che si trovano a vivere situazioni analoghe. Gli appuntamenti dei Gruppi A.M.A. proseguiranno al Circolo Arci “Il Rugantino” di Basilicanova, per rispondere alle necessità che provengono dai residenti nei territori di Montechiarugolo e Traversetolo, e al Centro Diurno Anziani di Collecchio anche per i cittadini dei comuni di Felino e Sala Baganza. Per conoscere le date e gli orari degli incontri di Auto Mutuo Aiuto, organizzati di volta in volta a seconda della disponibilità delle famiglie, occorre rivolgersi alle assistenti sociali Elisa Forestieri (0521 336392) e Cristina Giuberti (0521 331350).

Altre informazioni sul percorso “Caffè Alzheimer – “In Viaggio contromano” possono essere reperite cliccando sul link qui a fianco.