Open      
motore di ricerca

"Racconti d'autunno", Paola Brighenti protagonista del secondo appuntamento

'Racconti d'autunno', Paola Brighenti protagonista del secondo appuntamento

Sarà Paola Brighenti la protagonista del secondo appuntamento della rassegna di incontri con gli autori “Racconti d’autunno”, organizzata da Comune di Traversetolo - assessorato alla Cultura, Biblioteca comunale, Centro culturale, librerie Piccoli labirinti e Liberamente.

Alle 15.30 nella sala Consiglio del centro civico “La Corte” presenterà il suo romanzo Le ombre di Lena, in dialogo con Fabio Dessole, editore di Arpeggio Libero, e alla presenza dell’assessore alla Cultura Elisabetta Manconi. La conversazione letteraria si inserisce nel calendario di appuntamenti della Fiera di San Martino.

L’ingresso è libero. Per informazioni: numero verde 800.06.33.20, tel. 0521.842436, www.comune.traversetolo.pr.it, Facebook Biblioteca comunale.

Il romanzo. Può una bambina prima, una ragazza poi, vivere in un mondo di ombre? E cosa sono queste ombre che la perseguitano? Quali i misteri che segnano la sua vita e le sue esperienze? Lena è la figura principale del romanzo. La incontriamo quando è ancora bambina e, negli anni cinquanta del Novecento, vive coi nonni in un bosco dell'Appennino parmense, in una casa non ancora allacciata alla rete idrica ed elettrica. Un mondo arcaico e fermo, nutrito di strane leggende, che fa di lei una "diversa" agli occhi degli altri. Il malessere di Lena è ingigantito dal mistero che la riguarda: chi è suo padre?

L’autrice. Paola Dedali Brighenti è nata e vive a Parma. Laureata in Lettere e Filosofia, ha insegnato nella scuola media; a lungo in quella di Traversetolo. Scrittrice eclettica, scrive sia per l’infanzia che per un pubblico adulto, alternando opere di narrativa a poesia. L’ultima produzione poetica è “Il dono delle primule ad ottobre”. Sue sono le fiabe di “Chi fa i capricci si merita una fiaba” (2009), scritto a quattro mani con Paola Cadonici. Diversi racconti sono ospitati dalla rivista “Inchiostro”. Ha pubblicato il racconto lungo “Il giardino delle farfalle” (E_pigraphe 2014; Tabula Fati 2018); ”Il Trolley rosa” (2016) e “Le ombre di Lena” (2017) (Arpeggio Libero).

Pubblicato il martedì 6 novembre 2018
Aggiornato il martedì 6 novembre 2018