Eugenio Pattacini presenta il suo romanzo "8 settembre 2018"

Eugenio Pattacini presenta il suo romanzo '8 settembre 2018'

Sarà Eugenio Pattacini il protagonista del penultimo appuntamento della rassegna di incontri con gli autori “Racconti d’autunno”, organizzata da Comune di Traversetolo - assessorato alla Cultura, Biblioteca comunale, Centro culturale, librerie Piccoli labirinti e Liberamente.

Alle 16 nella Sala Consiglio del centro civico “La Corte” presenterà il suo romanzo 8 settembre 2018, in dialogo con Alessandro Frignoli, e alla presenza dell’assessore alla Cultura Elisabetta Manconi. La conversazione letteraria sarà arricchita dalle letture di Simona Perosce e dal fotografo Ivan Vommaro, che esporrà alcune foto tratte dal romanzo.

L’ingresso è libero. Per informazioni: numero verde 800.06.33.20, tel. 0521.842436, www.comune.traversetolo.pr.it, Facebook Biblioteca comunale.

Il romanzo. “Marcello compie cinquant'anni. L'attesa dei trasgressivi festeggiamenti organizzati dai suoi migliori amici viene trascorsa seguendo pensieri e ricordi del passato, attraverso flash back che richiamano eventi ordinari, quasi banali, ma che di sicuro hanno inciso sull'esistenza del protagonista e sul suo modo di vedere la vita. L'involontaria analisi del proprio vissuto porta l'uomo a elaborare una diversa visione di ciò che è stato e lo stimola a effettuare scelte importanti e definitive (per quanto lo possano essere le decisioni umane)." (Simona Coppolino)

L’autore. Eugenio Pattacini, cinquantottenne, bancario, vive a Montecchio Emilia e ha due figli. È appassionato di svariati generi letterari e di teatro, in tutte le sue forme. Il genere noir è quello che maggiormente contraddistingue la sua produzione, ma si è cimentato anche in diversi altri contesti. È anche iscritto alla SIAE come paroliere. Molteplici le collaborazioni, tra le quali quelle con Biblioteca Collinare e il Museo dei Lucchetti di Cedogno (Neviano degli Arduini). Opere: 2012, “In apparente normalità”, romanzo; 2015, “Avrei voluto”, canzone; 2016,” Melodie del cuore”, racconti; 2017, “Plein Air: l’ultimo caso del maresciallo Bianchi”, romanzo; 2018, “1049”, romanzo e “Il Signore dei Lucchetti”, racconti, a cura del Museo dei Lucchetti.

Pubblicato il mercoledì 12 dicembre 2018
Aggiornato il mercoledì 12 dicembre 2018