Aida Zenato presenta "Le sfide del cuore" - Comune di Traversetolo

archivio notizie - Comune di Traversetolo

Aida Zenato presenta "Le sfide del cuore"

Aida Zenato presenta "Le sfide del cuore"

 
Aida Zenato presenta 'Le sfide del cuore'

Sesta e ultima scrittrice per le conversazioni letterarie “Racconti d’autunno”. Sarà Aida Zenato a chiudere la rassegna, organizzata da Comune di Traversetolo - assessorato alla Cultura, Biblioteca comunale, Centro culturale, librerie Piccoli labirinti e Liberamente. L’iniziativa, avviata il 3 novembre, ha riscosso un buon successo di pubblico. Ha visto alternarsi autori di romanzi, di noir, di traduzioni di classici della letteratura: Mariangela Pasciuti con La casa liberty, Paola Brighenti e Le ombre di Lena, Riccardo Zinelli, autore di Testimone oculare, Giuliano Mazza, traduttore di Finnegans wake di James Joyce, Eugenio Pattacini e il suo 8 settembre 2018.

 

Alle 16 nella Sala Consiglio del centro civico “La Corte” Aida Zenato presenterà il suo romanzo Le sfide del cuore, in dialogo con Valentina Furlotti, studentessa di Filosofia, e alla presenza dell’assessore alla Cultura Elisabetta Manconi.

L’ingresso è libero. Per informazioni: numero verde 800.06.33.20, tel. 0521.842436, www.comune.traversetolo.pr.it, Facebook Biblioteca comunale.

 

Il romanzo. Regina, Gina per i famigliari e gli amici, è una ragazza pugliese sicura di sé, che sa quello che vuole. Intelligente, carina, seria, si è impegnata duramente negli studi per raggiungere il suo scopo nella vita: diventare un bravo avvocato e aprire uno studio legale con la sua amica di sempre, Raffa. Un evento inaspettato e drammatico sconvolge all'improvviso la sua esistenza e la obbliga a scegliere tra la vita che sognava e un figlio non voluto, frutto di una violenza subita. A guidarla in questa decisione difficile è il ricordo di una persona a lei molto cara, che ha perso da pochi anni, ma che continua ad ispirarla: la nonna Regina.

 

L’autrice. Nata ad Adria (Rovigo), si è laureata in lettere classiche. Sposata, con quattro figli, ha insegnato fino all’agosto 2018 nella scuola secondaria di primo grado a Trecasali, dove risiede. Ha avuto premi e riconoscimenti per i lavori svolti in ambito scolastico (rassegna “Usignolo d’oro” di Sissa) e per alcuni racconti (rassegna “Padus amoenus” e “ Padus d’oro “di Sissa)

Nel 2012 ha pubblicato il suo primo libro, “Il coraggio di crescere”, finalista del Premio Bancarellino 2013. Nel 2014 ha pubblicato “Una vita, tanti amori”, vincitore del primo premio narrativa edita, alla rassegna internazionale “Padus d’oro”. Il racconto “Le fave di nonna regina” ha ricevuto il terzo premio al concorso“Storia di una donna”, edizione 2013/14, bandito dal Comune di Collecchio ed è stato poi inserito in una raccolta antologica, a cura dello stesso comune. Nel luglio del 2018 ha pubblicato il romanzo “Le sfide del cuore”.


Pubblicato il 
Aggiornato il