Nuova modalità di raccolta dei rifiuti del mercato domenicale di Traversetolo

Da Domenica 31 marzo l’amministrazione comunale, in collaborazione con Iren, introdurrà una nuova modalità di raccolta dei rifiuti del mercato domenicale di Traversetolo.

Le novità maggiori riguarderanno la raccolta dei rifiuti organici dei banchi di ortofrutta e alimentaristi e la creazione di 4 punti di raccolta in cui conferire i restanti rifiuti. Il nuovo sistema prevede la raccolta del rifiuto organico separato dal rifiuto residuo indifferenziato: questo consentirà di diminuire la quantità di rifiuto residuo indifferenziato prodotto e di differenziare il rifiuto organico, con conseguente ripristino dell’area mercatale in tempi più brevi.

RIFIUTO ORGANICO dei BANCHI DI ORTOFRUTTA E ALIMENTARISTI. Iren metterà a disposizione degli ambulanti BIDONI CARRELLATI MARRONI per la raccolta dell’organico. Alla mattina del mercato, gli ambulanti potranno ritirarli presso il magazzino comunale (via del Cimitero, a fianco del Centro di raccolta). Tali bidoni saranno disponibili all’esterno del magazzino già dal sabato mattina. Il bidone, una volta riempito, dovrà essere LASCIATO IN POSTAZIONE LIMITROFA AL BANCO, in modo ordinato e senza creare intralcio a pedoni ed automobili; al lunedì mattina verrà svuotato dagli operatori Iren e riportato in magazzino dagli operai comunali.

RIFIUTI DIFFERENZIABILI, in particolare dei BANCHI NON ALIMENTARISTI.

Per i rifiuti differenziabili - carta, cartone, cassette di legno e plastica - verranno creati in paese QUATTRO PUNTI DI RACCOLTA, dove gli ambulanti dovranno conferire tali rifiuti. I punti di raccolta saranno in piazza Fanfulla, piazza Marzabotto (angolo via F.lli Cantini), largo Cesare Battisti (parcheggio), via IV novembre (tempio San Rocco).

RIFIUTO INDIFFERENZIATO. Iren fornirà agli ambulanti SACCHI NERI per la raccolta del rifiuto non recuperabile che dovranno essere portati nei punti di raccolta sopra indicati.

I RIFIUTI DOVRANNO ESSERE CONFERITI NEI PUNTI DI RACCOLTA, e la postazione di mercato lasciata libera, ENTRO LE ORE 14.30.

Pubblicato il sabato 2 marzo 2019
Aggiornato il sabato 2 marzo 2019