Lezione propedeutica e visita alla mostra "Ottocento - L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini" - Comune di Traversetolo

Lezione propedeutica e visita alla mostra 'Ottocento - L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini'

Mercoledì 15 maggio alle ore 21 nel centro civico “La Corte”, a ingresso libero, Eles Iotti terrà una lezione dedicata alla mostra "Ottocento - L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini", inaugurata a Forlì nei Musei San Domenico l’8 febbraio. In esposizione, e in catalogo, c’è anche il quadro di Amedeo Bocchi "Ritratto di Renato Brozzi" (Roma, 1913), ospitato al museo “Renato Brozzi”.

L’incontro d’arte è propedeutico alla visita alla mostra, che verrà effettuata il 18 maggio, guidata da Eles Iotti. Le iscrizioni per la visita vanno effettuate entro il 2 maggio presso Fuoricittà viaggi allo 0521.922435 o alla mail info@fuoricittaviaggi.com

Le iniziative hanno il patrocinio del Comune.

Il quadro. Il 1913, anno in cui venne realizzato il ritratto, è per Bocchi, presente a Roma a partire dal 1902 per il perfezionamento triennale alla Scuola di Nudo, un anno cruciale, segnato dall'inizio delle decorazioni della Sala del Consiglio della Cassa di Risparmio di Parma, ma anche di ritratti di altissima qualità, come quello del fratello Nando (Parma, Galleria Nazionale) o dell'amico fraterno Brozzi, anch'egli presente nell'Urbe a partire dal 1907 per specializzarsi alla scuola dell'arte della medaglia.