AVOPRORIT: Screening colon retto - Comune di Traversetolo

AVOPRORIT: Screening colon retto

Maggio è sinonimo di prevenzione. A partire da martedì 14 maggio, avrà inizio lo screening per il colon retto organizzato dall’Ausl, in collaborazione con A.VO.PRO.RI.T. di Traversetolo e il sostegno dell’Amministrazione Comunale.

Si tratta di un esame semplice, comodo, gratuito e assolutamente senza dolore.

Il tumore al colon retto è molto diffuso, ma può essere facilmente contrastato se individuato per tempo. Purtroppo non dà segnali, per questo è fondamentale la prevenzione.

Lo screening riduce la mortalità, e consente di intervenire molto più precocemente, riducendo problemi più invasivi. In caso di positività, si procederà con l’accertamento  tramite colonscopia, anch’esso gratuito e indolore, e di seguito  eseguendo controlli con maggiore frequenza.

Ogni due anni, vengono convocati con lettera, oltre duemila persone di Traversetolo.

Purtroppo esperienze passate confermano una presenza a sottoporsi al test di circa la metà dei convocati. Di questi risulta mediamente il 5% viene a conoscenza di avere un problema da accertare per scongiurare il rischio di tumore.

Pertanto sono invitati a partecipare con lettera da parte dell’Azienda USL, tutti i cittadini di Traversetolo, in età dai cinquanta al sessantanovesimo anno d’età compiuti, i quali dovranno successivamente ritirare il kit per l’esame nella sede ambulatoriale A.VO.PRO.RI.T. in piazza Fanfulla 45B

Se il giorno e l’orario segnalato nella lettera di invito si è impossibilitati a presentarsi, si può ritirare ugualmente e senza problemi il materiale anche in giorni e orari diversi, controllando l’apertura dell’ambulatorio A.VO.PRO.RI.T., qui di seguito riportato.

Martedì 14, 21 e 28 maggio dalle 8 alle 21

Mercoledì 15, 22 e 29 maggio dalle 8 alle 12 e 16 alle 18