“Sia poesia” - Comune di Traversetolo

“Sia poesia”

Ci sarà anche la biblioteca comunale di Traversetolo all’happening poetico “Sia Poesia” che si terrà in Parco Ducale, nella biblioteca di Alice, sabato 25 maggio dalle ore 10 alle 20. Si tratta della giornata conclusiva del progetto “Viaggiare con gli occhi della poesia”, un progetto di promozione della lettura e scrittura poetica del Comune di Parma – assessorato alla Cultura, a cura delle biblioteche civiche, in collaborazione con le biblioteche di Calestano, Colorno, Fidenza, Sorbolo e Traversetolo.

Sabato 25, in uno spazio accogliente per la lettura libera fra gli alberi del Parco Ducale, verrà proposta una ricca selezione di libri di poesia per bambini e adulti, a cura delle biblioteche partecipanti.

L’appuntamento dal titolo “Lib(e)ri all’aria aperta”, letture animate poetiche a cura di Emanuela Conversi, per bambini/e dai 3 ai 6 anni, proposto dalla biblioteca di Traversetolo si svolgerà dalle 15.30 alle 19.30 a ingresso libero.

Durante la giornata, oltre a seguire i tanti momenti proposti dalle Biblioteche (come da locandina allegata), sarà possibile visitare “Sia Poesia - La mostra: Botanica, arte e mito al Parco Ducale”, reportage poetico dell'illustratrice Gioia Marchegiani, a cura di Monica Monachesi.

Il progetto. In occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale, “Viaggiare con gli occhi della poesia” ha voluto riportare l’attenzione sull’importanza della poeticità delle immagini e dei testi come strumenti per generare una benefica e spontanea attenzione alla persona e all’universo. Un progetto, della durata di un anno, di inclusione sociale, che tende a recuperare il valore della parola anche nelle nostre più piccole azioni quotidiane, coinvolgendo e sensibilizzando bambini, adulti e creando una rete tra c, biblioteche e scuole. La parola e l’atteggiamento poetico nel quotidiano sono nutrimento per la dimensione interiore dell’individuo, perché stimolano all’osservazione e all’ascolto.

Il progetto ha ricevuto il contributo della Regione Emilia – Romagna, Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali, in base alla L.R. 18/2000.

L’attività a Traversetolo. La Biblioteca Comunale di Traversetolo vi ha aderito fin dall’inizio, partecipando al ciclo di incontri di formazione autunnali rivolti a bibliotecari, docenti, educatori, dal titolo Nel mistero di tutte le cose: tre incontri per vedere la poesia, dappertutto, per approfondire con esperti il linguaggio poetico e condividere le tecniche e i metodi per sviluppare la creatività dei bambini. Ha ospitato il workshop tenuto in Corte Agresti il 16 novembre dalle illustratrici Monica Monachesi e Gioia Marchegiani rivolto alle classi 5^A e 5^E della scuola primaria G. D’Annunzio. Le attività poetiche, basate su giochi di scrittura creativa, proposte dalle bibliotecarie prima del workshop, hanno permesso la realizzazione di un libretto poetico con testi e illustrazioni degli alunni delle due classi partecipanti. Nel periodo natalizio ospiti sempre in biblioteca a Traversetolo la scrittrice e poetessa Silvia Vecchini accompagnata dal marito illustratore Sualzo. Il 14 maggio scorso ultimo workshop in sede rivolto alle classi 3^C e 3^D dal titolo Anima-LI con Monica Monachesi e Guia Risari. Al termine dell’incontro gli alunni hanno realizzato una poesia collettiva e prodotto delle belle illustrazioni con la tecnica del pastello a olio, che verranno esposte alla mostra finale delle attività biblioteca / scuole del territorio, realizzate durante l’anno scolastico 2018/2019, che verrà inaugurata venerdì 17 maggio alle ore 11.