"TraversetoloGolosa", la mostra mercato degustazione di prodotti di alta qualità - Comune di Traversetolo

'TraversetoloGolosa', la mostra mercato degustazione di prodotti di alta qualità

Inaugurata la quarta edizione della manifestazione “TraversetoloGolosa”, la mostra-mercato-degustazione di prodotti locali di alta qualità promossa dal Comune che, per tutta la giornata di domenica 26 maggio, animerà Corte Agresti a Traversetolo.

A tagliare il nastro il sindaco Simone Dall’Orto, l’assessore alla Cultura Elisabetta Manconi, Matteo Pessina, docente Alma e curatore della degustazione, Alessandra Sandrini, responsabile dell’allestimento.

--- --- ---

Far conoscere e valorizzare i prodotti enogastronomici di alta qualità delle aziende locali che hanno investito in una produzione attenta a preservare il territorio e la sua bio-diversità: è questo l'obiettivo principale di TraversetoloGolosa, la mostra-mercato-degustazione che torna il 26 maggio, nelle parti all'aperto del centro civico “La Corte”, la suggestiva corte rurale di origine seicentesca del paese, in concomitanza con la Fiera di Primavera. Un evento che, alla quarta edizione promossa dal Comune, si conferma in continua crescita: 29 le aziende in esposizione, rispetto alle 20 dello scorso inverno.

La manifestazione mantiene il suo format: la mostra-mercato, dalle 9.30 alle 19.30, e la degustazione, alle 18, curata e raccontata da Matteo Pessina, di “Calicivivi”, docente Alma, in cui i produttori illustreranno al pubblico un loro alimento o vino particolarmente rappresentativo.

La kermesse nasce, e continua a essere caratterizzata, dal desiderio di promuovere il territorio e le sue peculiarità. Largo spazio sarà dato al contatto diretto con i produttori e alla conoscenza delle cure meticolose e rispettose che questi "custodi dei territori" mettono in atto quotidianamente. Sarà un’occasione per scoprire varietà antiche, dalle proprietà nutrizionali straordinarie, e tecniche e modalità di produzione, biologiche e sostenibili, che contraddistinguono tutti i prodotti che verranno presentati nella mostra-mercato. E ci sarà modo di conoscere e degustare le unicità e le eccellenze che il contesto locale è in grado di offrire. Qualche anticipazione: tra gli assaggi, saranno proposti lumache, miele di ailanto, pane contadino da varietà antiche, vari Parmigiano reggiano da vacche brune e rosse, pecora cornigliese.

Da segnalare, in questa edizione, l’adesione significativa del Consorzio Oasi Biologica Nevianese, con otto aziende, e di interessanti realtà produttive dell’Appennino.

Ci sarà, ancora una volta, la partecipazione di Andrea Grignaffini, giornalista, enogastronomo, affezionato e gradito ospite della manifestazione.

L'evento è organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Pro loco di Traversetolo e il contributo di Ascom Parma e Confesercenti Parma; ha il patrocinio del Comune di Parma e rientra tra le manifestazioni di “Parma! Unesco City of Gastronomy”. Gli allestimenti sono a cura dell’architetto Alessandra Sandrini, di Archibaleni.

TraversetoloGolosa non sarà solo esposizione, assaggi, vendita e degustazione di prodotti di alta qualità.

Tra gli appuntamenti della densa giornata, da segnalare alle 16.30, il dibattito “Si chiacchiera di sostenibilità ambientale con…” Anna Kauber (paesaggista), Roberto Reggiani (azienda Stuard), Gino Rossi (tecnico settore Bio), Giuliano Cervi (architetto del paesaggio), Laura Biondi (OLTREfood).

Sarà possibile, inoltre, visitare i musei del territorio, vicini e facilmente raggiungibili, aperti per l’occasione: il Museo Renato Brozzi di Traversetolo, la Fondazione Magnani Rocca a Mamiano e la sua mostra temporanea “De Chirico e Savinio”, il Museo Uomo Ambiente di Bazzano (Neviano degli Arduini), la Casa-Museo Colibri a Urzano (Neviano degli Arduini) e il Museo Storico dei Lucchetti a Cedogno (Neviano degli Arduini).

Per tutto il giorno, infine, attivi punti di ristoro, negozi aperti e Fiera di Primavera.

Info: Il costo della degustazione è di 15 euro, la prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento posti, contattando il numero 366.2403592.

Pagina Facebook TraversetoloGolosa e www.comune.traversetolo.pr.it.