Fiera di Primavera 2019 - Comune di Traversetolo

archivio notizie - Comune di Traversetolo

Fiera di Primavera 2019

Fiera di Primavera 2019

 
Fiera di Primavera 2019

Ad animare domenica 26 maggio, oltre a "Traversetologolosa", ci sarà anche la Fiera di Primavera 2019. Ci saranno mercati per tutti i gusti: il tradizionale Mercatone tutto il giorno, nel centro storico, dalle 8 alle 19; negli stessi orari, in piazza Garibaldi, il Mercatino degli artisti e, in via San Martino, il Mercato contadino, con prodotti a km zero. Per rimanere in ambito enogastronomico, per le vie del paese Peccati di gola, percorsi all'insegna del buon cibo e del buon vino. Per i più piccoli, nel giardino del centro civico "La Corte" dalle 10 alle 13, il Libero Teatrino Perdigiorno dell'associazione “Scambiamente” presenterà “Cappuccetti Rossi”, a cura di Lisa Melandri, più versioni alternative e ridicole di una favola conosciutissima. A cura di Simona Perosce e Lisa Melandri, poi, letture ad alta voce e racconti narrati da lettori/lettrici (grandi e piccoli) e cantastorie, e favole illustrate con il teatrino giapponese Kamishibai. Spazio anche per la solidarietà. A cura dell’associazione “Tutti per mano”, nel locale di piazza Rondani 19, per tutto il giorno, si potrà aderire alla pesca di beneficenza per sostenere progetti didattici delle scuole del territorio.

Il museo Renato Brozzi sarà aperto con orario 10/12.30 e 15.30/18, e visita guidata gratuita alle 15.30. Alle 9.30 ci sarà anche il Vespa raduno "Vespettolo”, con ritrovo alla Casa della salute e quindi sfilata per le vie del centro, a cura dell'associazione Vespa club Collecchio.

Il giorno prima, sabato 25 alle 10.30, inaugurerà al museo la mostra degli alunni del liceo artistico "Toschi" sulle tecniche utilizzate da Brozzi e con le opere realizzate dalle scolaresche durante i laboratori didattici al museo tenuti dai liceali. La mostra rimarrà aperta fino all'8 giugno. Alle 15, sempre di sabato, ci saranno attività di laboratori per bambini e bambine.

Nel programma della Fiera verrà valorizzato il gemellaggio con il paese francese di Oraison. Sabato 25, a partire dalle 10, nella sala riunioni Avis, in viale Verdi, le associazioni di Traversetolo incontreranno il Comitato gemellaggi di Oraison, mentre lunedì 27, dalle 8 alle 10, nella Sala Consiglio del centro civico “La Corte”, convegno “Una bella storia: la storia e le storie del gemellaggio con Oraison raccontato agli studenti.

Anche la frazione di Mamiano parteciperà con la Festa del pesce e ballo liscio sabato 25, dalle 19. Una serata all'insegna del buon cibo e del ballo liscio con l'orchestra Luca Canali, organizzata dall'associazione "Mamiano insieme".


Pubblicato il 
Aggiornato il