La scuola materna “Madonna di Fatima” di Mamiano festeggia 60 anni di attività - Comune di Traversetolo

La scuola materna “Madonna di Fatima” di Mamiano festeggia 60 anni di attività

Sessant’anni al servizio dei bambini, delle bambine e delle famiglie di Mamiano e del territorio. È un bel traguardo, quello raggiunto dalla scuola materna paritaria “Madonna di Fatima”, che sabato 29 giugno, a partire dalle ore 17.30 si appresta a trascorrere un pomeriggio di festa per il 60° della fondazione.

Alle 17.30 sono previsti il ritrovo, la visita ai rinnovati locali della scuola e l’apertura di una mostra fotografica; alle 18 l’arrivo della statua della Madonna di Fatima, a cui la scuola è dedicata, la santa Messa, i saluti delle autorità e la consegna degli attestati. In particolare, sarà consegnato all'amministrazione comunale un attestato a ricordo della costruzione della scuola (nel 1958-59), della donazione del fabbricato all’ente e a suggello della collaborazione prestata alla scuola in questi anni (è in corso con l’amministrazione una convenzione che prevede la compartecipazione del Comune alla gestione economica). Per il Comune saranno presenti il sindaco Simone Dall’Orto e l’assessore alla Scuola Elisabetta Manconi. Con loro, Clemente Pedrona, presidente della scuola materna, e Paolo Chierici, presidente provinciale Fism.

Dopo la consegna degli attestati, seguirà l’accompagnamento della statua della Madonna alla chiesa parrocchiale.

Infine, dalle 19.30, ci sarà una cena, nella tensostruttura dell’associazione “Mamiano insieme”, con alunni, famiglie e aperta a tutti. Per prenotazioni e informazioni: tel. 0521.848316 (scuola) e 335.6913887.

La storia. La scuola è sorta inizialmente come scuola estiva per accudire i figli delle famiglie dei contadini impegnati nei lavori estivi dei campi; dopo pochi anni, ha ampliato il suo funzionamento anche ai mesi invernali.

All’inizio della propria attività è stata retta dalle suore Figlie della Croce, presenti anche a Traversetolo; dopo alcuni anni le suore sono state sostituite da personale laico, in possesso dei requisiti di idoneità per l’insegnamento nelle scuole materne pubbliche.

La scuola ha sempre ospitato (fino al luglio 2011) una sezione di alunni. Dall’anno scolastico 2011-2012, per far fronte alla crescente richiesta delle famiglie del territorio, è stato ampliato il fabbricato, per ospitare due sezioni di alunni. Nel contempo, è stato ampliato l’orario di funzionamento. Nel 2014 è stata realizzato un portico esterno, coperto, da utilizzare per il progetto didattico di “outdoor education”. Nell’estate del 2016, per soddisfare la crescente richiesta delle famiglie e organizzare al meglio il servizio in più spazi, sono stati realizzati nuovi locali (aula e bagno) per una ulteriore sezione. Nell’anno scolastico 2018-2019 la scuola ha ospitato 64 alunni, suddivisi in tre sezioni.