Concerto di musica folcloristica emiliana - Comune di Traversetolo

Concerto di musica folcloristica emiliana

Venerdì 30 agosto, in Corte Agresti, alle ore 21, serata benefica di musica folcloristica emiliana proposta dall'orchestra “Officina del Battagliero”, gruppo musicale italiano fondato nel 2014 con il preciso intento di recuperare e divulgare, in modo essenziale e puro, lo stile e il linguaggio della musica folcloristica nata tra la fine dell'800 e i primi anni del ‘900, nella Val d'Enza. Il valzer Battagliero, autore Tienno Pattacini, è uno dei brani più apprezzati e suonati dalle orchestre da ballo, ed è nato nella zona di Barco di Bibbiano, terra di grandi musicisti. L'autore è Tienno Pattacini, nato nel 1908, che ritenne di farne il suo cavallo di battaglia. Compositore molto prolifico, ha scritto più di mille brani fra valzer, mazurche, polche e tanghi. Questo tipo di folclore arriva direttamente dal romanticismo espresso da Giuseppe Verdi. L’“Officina del Battagliero” è oggi l'unica realtà musicale italiana in grado di proporre fedelmente questo stile straordinario e ricomporre un anello mancante fra musica colta-classica e musica folcloristica, tra passato e futuro nel grande albero genealogico storico e musicale.

Ingresso a 10 euro; l'incasso sarà devoluto ad Avoprorit per la ricerca e la prevenzione oncologica.

Info e prenotazioni biglietti: Carlo 333 3079284 ed edicola Ferrari Elisabetta a Traversetolo (sotto il Comune).