Seconda opportunità per effettuare lo screening del colon retto - Comune di Traversetolo

Seconda opportunità per effettuare lo screening del colon retto

Con settembre, torna la prevenzione. Per chi non avesse potuto aderire alla campagna per lo screening del colon retto in primavera, organizzata dall’Ausl in collaborazione con A.Vo.Pro.Ri.T. di Traversetolo e il sostegno dell’amministrazione comunale – assessorato alla Sanità, c’è un’ulteriore possibilità. A partire da martedì 10 settembre, infatti, si effettueranno i richiami, per chi non avesse risposto alla prima “chiamata”.

Lo screening del colon retto è un esame semplice, comodo, gratuito e assolutamente indolore.

Il tumore al colon retto è molto diffuso, ma può essere facilmente contrastato se individuato per tempo. Purtroppo non dà segnali, per questo è fondamentale la prevenzione. Lo screening riduce la mortalità, e consente di intervenire molto più precocemente, riducendo problemi più invasivi. In caso di positività, si procederà con l’accertamento tramite colonscopia, anch’essa gratuita e indolore, e di seguito eseguendo controlli con maggiore frequenza.

Ogni due anni, vengono convocate con lettera oltre duemila persone di Traversetolo. Le esperienze passate confermano una presenza a sottoporsi al test di circa la metà dei convocati. Di questi, mediamente il 5% viene a conoscenza di avere un problema da accertare per scongiurare il rischio di tumore.

In questo round autunnale, sono stati invitati a partecipare con lettera da parte dell’Azienda Usl, i cittadini di Traversetolo, in età dai cinquanta al sessantanovesimo anno d’età compiuti, che non hanno effettuato il test a maggio, i quali devono ritirare il kit per l’esame nella sede ambulatoriale A.Vo.Pro.Ri.T. in piazza Fanfulla 45/B.

Se nel giorno e nell’orario segnalati nella lettera di invito si è impossibilitati a presentarsi, si può ritirare ugualmente e senza problemi il materiale anche in giorni e orari diversi, controllando l’apertura dell’ambulatorio A.Vo.Pro.Ri.T., qui di seguito riportata:

martedì 10, 17, 24 settembre (in questa ultima data solo per ritiro campioni) dalle 8 alle 12;

mercoledì 11, 22 e 18 settembre dalle 8 alle 12 e 16 alle 18.