Via a TraversetoloGolosa, la mostra - mercato – degustazione di prodotti locali di qualità - Comune di Traversetolo

Taglio del nastro, ieri pomeriggio, sabato 7 dicembre, in Corte Agresti per TraversetoloGolosa, la mostra mercato degustazione di prodotti locali di alta qualità che, arrivata alla sua quinta edizione, “si fa in due”. La manifestazione - in cui l’enogastronomia di qualità e l’incontro diretto con “gli artigiani del gusto” si sposano con la valorizzazione del territorio e di tecniche di produzione biologiche e sostenibili, con l’arte, la cultura e l’intrattenimento - raddoppia, infatti, gli appuntamenti e, nella versione invernale del 2019, è aperta anche oggi, domenica 8 dicembre, dalle 10 alle 20. Dà spazio alla cultura e all’arte, con la possibilità di visitare diversi musei, a Traversetolo e a Neviano degli Arduini. E, ieri pomeriggio, lo spettacolo di burattini “Momo”, a cura del Teatro Medico Ipnotico, ha incantato e divertito i tanti bambini e bambine nella Sala Consiglio

Uno degli obiettivi della manifestazione TraversetoloGolosa è quello di valorizzare i produttori e le eccellenze alimentari del territorio. In una tensostruttura nello spazio esterno della Corte è allestita l’esposizione con vendita e assaggio dei prodotti delle 33 aziende che hanno aderito.

Un tripudio di sapori, dai mieli e dalle confetture alle farine e ai formaggi, dagli ortaggi e dagli oli ai vini, alla gastronomia, alle lumache e altro ancora.

Oggi, domenica 8, alle 17, in Sala Consiglio, ci sarà l’ormai tradizionale e atteso aperitivo con il “racconto” degli “artigiani del gusto”, che illustreranno un loro prodotto particolarmente rappresentativo, precedentemente selezionato. Il coordinamento della degustazione - su prenotazione al numero 366.2403592 - è di Matteo Pessina. Ospite del pomeriggio sarà Andrea Grignaffini, giornalista, enogastronomo.

TraversetoloGolosa è promossa dal Comune di Traversetolo con la collaborazione di Proloco Traversetolo; ha il coordinamento organizzativo di Matteo Pessina, di “Calicivivi” e docente di “Alma” - Scuola internazionale di cucina italiana, gli allestimenti a cura dell’architetto Alessandra Sandrini, di “Archibaleni”. L'evento, inoltre, ha il patrocinio del Comune di Parma e del Comune di Neviano degli Arduini, e rientra tra le manifestazioni di “Parma! Unesco City of Gastronomy”.

Non solo assaggi di prelibatezze, nelle due giornate della mostra mercato, ma anche Un “assaggio” di Natale, con diversi eventi per trasportare Traversetolo in pieno clima natalizio. Questo pomeriggio, l’accensione dell’albero di natale e gli auguri del sindaco Simone Dall’Orto, con intrattenimento musicale, domani, domenica, alle 15.30 in piazza Fanfulla ancora canti natalizi con i bambini della scuola dell’infanzia “Micheli”di Vignale.

In occasione di TraversetoloGolosa c’è la possibilità di visitare alcuni musei di Traversetolo e Neviano degli Arduini, vicini e facilmente raggiungibili. Saranno aperti in via straordinaria per l’occasione e offriranno opportunità speciali.

Il museo Renato Brozzi di Traversetolo, che racchiude le opere - sculture, disegni, gessi e altro - dello scultore e orafo traversetolese, sarà aperto sabato 7 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, domenica 8 dalle 15.30 alle 18, con visita guidata gratuita domenica alle 16.

Sempre a Traversetolo, in Corte Agresti, è esposto in anteprima un presepe proveniente dall’evento “Bazzano. Il Paese dei Presepi” (14^ edizione). Il presepe è interamente cucito a mano da due mamme e incarna lo spirito che ha accompagnato tutte le edizioni della manifestazione: semplicità, creatività e desiderio di condividere.

Quest’anno a Bazzano saranno esposti 200 presepi lungo le vie del paese, visibili di giorno e di notte, dal 13 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. L’accensione avverrà presso la scuola primaria giovedì 12 dicembre alle 20.30. Il museo Uomo Ambiente sarà aperto dal 15 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 tutti i giorni feriali dalle 15 alle 19, sabato e giorni festivi dalle 15 alle 20 con la mostra d'arte “Nel silenzio della notte santa”, curata dal prof. Mauro Lucco, che sarà inaugurata il 15 dicembre alle 15.30. All' interno del Museo sarà ospitato anche il presepe della Val Badia e un presepe proveniente dal Museo Internazionale del Presepe di Greccio.

Come il Museo Uomo Ambiente di Bazzano, sempre in frazioni di Neviano degli Arduini, saranno aperti sabato e domenica dalle 14 alle 18 la Collezione Civica d'Arte Contemporanea - Sella di Lodrignano, il Museo Storico della Resistenza – Sasso, la Casa-Museo Bruno Bricoli (Colibri) – Urzano, il Museo Storico dei Lucchetti - Cedogno (si veda anche il sito www.vallidelfuso.it).

E ci sarà tempo proprio fino all’8 dicembre per visitare, alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano dalle 10 alle 19, la mostra “Carosello. Pubblicità e Televisione 1957-1977”, la seconda esposizione sulla storia della pubblicità in Italia.

Ancora, in Sala delle colonne, in Corte Agresti, organizzata dal circolo fotografico Brozzi, l’esposizione “Micromondo”, fotografie di Alberto Ghizzi Panizza, visitabile fino al 15 dicembre, sabato e domenica, 9.30/13 e 16/19. Sono possibili visite su prenotazione in orari differenti.