Anna Mavilla nominata curatrice onoraria del museo Renato Brozzi - Comune di Traversetolo

Anna Mavilla nominata curatrice onoraria del museo Renato Brozzi

Il museo Renato Brozzi di Traversetolo, Anna Mavilla, lo conosce bene, perché a lungo è stato oggetto della sua attività di ricerca e di collaborazione scientifica. E adesso Mavilla è diventata curatrice onoraria del patrimonio custodito in quelle sale. La nomina è arrivata direttamente con decreto del sindaco Simone Dall’Orto. La studiosa ha assunto l'incarico, svolto a titolo gratuito, dal 1° febbraio e lo manterrà fino al termine del mandato amministrativo.
La designazione premia la grande esperienza e competenza in materia museale, e in particolare relativamente al museo Brozzi, di Anna Mavilla.
Che si definisce “lusingata e onorata dalla nomina, che leggo come il riconoscimento di una lunga e appassionata collaborazione iniziata più di trent’anni fa, nel 1989, in occasione del riallestimento delle sale del museo, all’epoca ubicato al piano superiore del palazzo municipale, e della prima sistematica catalogazione di tutti i materiali esposti”. Da allora moltissime sono state le iniziative che hanno visto coinvolta la studiosa, dall’inventariazione della Gipsoteca (1998) alla catalogazione informatizzata di tutti i disegni e i positivi della Raccolta fotografica consultabile online sul portale del Catalogo regionale di opere grafiche e cartografiche Imago (1995-2005), fino all’allestimento della collezione nell’attuale sede, nell’edificio padronale della Corte (2007). Per non parlare delle numerose esposizioni temporanee a tema, sempre finalizzate a mettere a disposizione della collettività un patrimonio artistico rilevante e di sicuro interesse.
“In qualità di curatrice onoraria – spiega Mavilla - il mio compito sarà soprattutto quello di suggerire, di concerto con l’amministrazione e la direttrice, proposte culturali volte a favorire la conservazione, la promozione e la miglior fruizione possibile delle collezioni, anche in relazione con il territorio di appartenenza. Tutto ciò sia per accompagnare ed emozionare i visitatori del museo, guidandoli alla scoperta e all’approfondimento della spiccata identità di uno fra i più importanti esponenti del panorama culturale del Novecento italiano, sia per accrescere l’attrattività e la visibilità del museo stesso”.
Per anni insegnante negli istituti superiori di Parma, Anna Mavilla è stata al contempo impegnata nell'ambito della didattica museale e del censimento del patrimonio culturale, collaborando a vari progetti con enti e soprintendenze, con all’attivo tante pubblicazioni, anche a più mani.
Riguardo al “Brozzi”, Mavilla ha studiato anche i rapporti tra l’artista di Traversetolo e il vate Gabriele D'Annunzio - e la sua indagine ha portato alla realizzazione di mostre e relativi cataloghi - così come quello fra Brozzi e Daniele de Strobel, pittore e accademico. L'ultima sua fatica, l'allestimento e la redazione della brochure di corredo della mostra “L'arte di donare” sulle più recenti acquisizioni del museo, è del maggio scorso.