Un corso per diventare volontari di Nati per leggere - Comune di Traversetolo

archivio notizie - Comune di Traversetolo

Un corso per diventare volontari di Nati per leggere

Un corso per diventare volontari di Nati per leggere

 
Un corso per diventare volontari di Nati per leggere

Il corso di formazione per volontari Nati per leggere si terrà a Cavriago il 4 e il 18 aprile ed è riservato all’area della Val d’Enza. Le iscrizioni entro il 18 marzo.

Il programma nazionale Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri - ACP, dall’Associazione Italiana Biblioteche - AIB e dal Centro per la Salute del Bambino onlus - CSB , ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra zero e sei anni all’interno della famiglia.

Nel corso di questi anni si è rivelato incisivo il contributo dei volontari NpL che, nell’ambito dei progetti locali, sostengono pediatri e altri operatori sanitari, bibliotecari ed educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini. Nati per Leggere è un programma di comunità diffuso su tutto il territorio nazionale con più di 500 progetti locali che coinvolgono circa 1200 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, operatori sanitari, enti pubblici, terzo settore, e coinvolgono attivamente la società civile attraverso il contributo dei volontari NpL.

I volontari operano in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia ecc.

Tutte le informazioni sul corso nel volantino allegato.


Pubblicato il 
Aggiornato il