Un corso per diventare volontari di Nati per leggere - Comune di Traversetolo

Un corso per diventare volontari di Nati per leggere

Il corso di formazione per volontari Nati per leggere si terrà a Cavriago il 4 e il 18 aprile ed è riservato all’area della Val d’Enza. Le iscrizioni entro il 18 marzo.

Il programma nazionale Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri - ACP, dall’Associazione Italiana Biblioteche - AIB e dal Centro per la Salute del Bambino onlus - CSB , ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra zero e sei anni all’interno della famiglia.

Nel corso di questi anni si è rivelato incisivo il contributo dei volontari NpL che, nell’ambito dei progetti locali, sostengono pediatri e altri operatori sanitari, bibliotecari ed educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini. Nati per Leggere è un programma di comunità diffuso su tutto il territorio nazionale con più di 500 progetti locali che coinvolgono circa 1200 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, operatori sanitari, enti pubblici, terzo settore, e coinvolgono attivamente la società civile attraverso il contributo dei volontari NpL.

I volontari operano in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia ecc.

Tutte le informazioni sul corso nel volantino allegato.