Coronavirus: tutti i banchi del mercato sospesi fino al 3 aprile - Comune di Traversetolo

Coronavirus: tutti i banchi del mercato sospesi fino al 3 aprile

Con l’ordinanza n. 10 del 12 marzo 2020, il sindaco di Traversetolo Simone Dall’Orto ha disposto la sospensione di tutti i banchi del mercato domenicale, anche di quelli che vendono prodotti alimentari.

L’ordinanza regionale che ha vietato lo svolgimento dei mercati, la n. 32 del 10 marzo 2020, prevedeva l’eccezione dei mercati a merceologia esclusiva per la vendita di prodotti alimentari e, più in generale, dei posteggi destinati e utilizzati per la vendita di prodotti alimentari.

La disposizione del sindaco Dall’Orto rende ancora più forti e restrittive le misure di prevenzione. Vi si legge, tra le altre motivazioni che hanno spinto a prendere questa decisione, che “lo svolgimento del mercato domenicale, seppur limitatamente ai posteggi destinati e utilizzati per la vendita di prodotti alimentari, può favorire la formazione di capannelli di clienti in violazione alla obbligatoria distanza interpersonale di un metro tra le persone”. È indispensabile e urgente, invece, “rafforzare ulteriormente le misure di sorveglianza sanitarie adottate per il periodo di tempo necessario a prevenire, contenere e mitigare la diffusione di malattia infettiva diffusiva COVID-19”, ed è “doveroso adottare ulteriori misure di natura precauzionale tese a prevenire una possibile potenziale trasmissione del virus”.