Coronavirus e spostamenti: nuovo modulo - Comune di Traversetolo

Coronavirus e spostamenti: nuovo modulo

Il nuovo modulo, aggiornato in base alle norme introdotte dal d.l. n. 19 del 25 marzo 2020 prevede, oltre alla dichiarazione di non essere sottoposti alla quarantena e di non essere positivi, anche la consapevolezza non solo delle misure disposte dal Governo, ma anche di eventuali provvedimenti adottati dai Presidenti delle Regioni coinvolte in eventuali spostamenti sul territorio, dunque quella da cui ci si sposta e quella in cui si arriva, che potrebbe avere adottato ulteriori limitazioni.

Il modulo, poi, esplicita tutta una serie di situazioni di necessità per cui è consentito lo spostamento in modo da evitare interpretazioni diverse. Tra gli stati di necessità sono compresi, ad esempio, il rientro dall'estero, le denunce di reati, gli obblighi di affidamento di minori, l'assistenza a congiunti o persone con disabilità.

Cambia, infine, anche il riferimento alle sanzioni, ora multe amministrative, e non più penali, previste per chi viola le norme.