Servizi scolastici, al via il 30 marzo le iscrizioni online - Comune di Traversetolo

archivio notizie - Comune di Traversetolo

Servizi scolastici, al via il 30 marzo le iscrizioni online

Servizi scolastici, al via il 30 marzo le iscrizioni online

 
Servizi scolastici, al via il 30 marzo le iscrizioni online

Il doposcuola anche al sabato mattina. È il nuovo servizio introdotto dal Comune di Traversetolo per il prossimo anno scolastico, oltre a quelli, già attivi, di mensa, trasporto, prescuola, postscuola prolungato, doposcuola dal lunedì al venerdì e scuola dell’infanzia.

Per tutti questi servizi scolastici comunali, rivolti agli alunni e alle alunne dell’istituto comprensivo, prendono il via lunedì 30 marzo le iscrizioni per il 2020/2021. Rimarranno aperte fino al 31 maggio e potranno essere presentate solo online utilizzando il programma “Entra - next – Pago - Pa”, raggiungibile dalla home page del sito del Comune.

L’iscrizione ha validità annuale e deve essere presentata per ogni anno scolastico; deve quindi presentare la domanda anche chi già usufruisce di un servizio nell’anno scolastico in corso e intende richiederlo per il 2020/2021. Solo per il servizio mensa della scuola primaria la domanda ha validità per tutto il periodo di frequenza.

 

La novità: il doposcuola al sabato mattina. Dal 10 ottobre 2020 allievi e allieve dell’i.c. di Traversetolo avranno a disposizione il nuovo servizio di doposcuola al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30, che proseguirà fino al termine dell’anno scolastico. Potranno essere aiutati nei compiti e svolgere attività di gioco e ricreative con personale qualificato. Il nuovo servizio è stato introdotto anche per contrastare l’abbandono scolastico e permettere alle famiglie di conciliare meglio tempi di lavoro e tempi di vita.

 

Come iscriversi. L’emergenza sanitaria da covid-19 e le misure di sicurezza adottate per contrastarne la diffusione hanno portato alcune modifiche nella prassi abituale delle iscrizioni. Ad esempio, non verrà inviata la consueta lettera a tutte le famiglie, per evitare appesantimenti nel lavoro delle Poste e spostamenti di persone. Così come l’assistenza a chi non può compilare in autonomia la domanda online non avverrà in presenza, all’ufficio Scuola comunale, ma telefonicamente. Per il resto, tutto rimane come negli anni passati.

L’accesso al sito per la presentazione delle domande può essere effettuato tramite qualsiasi computer, smartphone o tablet. Restano valide le credenziali di accesso al programma Entra - next di Traversetolo acquisite per iscrizioni precedenti.

Per i residenti, la tariffa è determinata in base al valore Isee. Chi fosse già in possesso dell’attestazione, dovrà dichiararlo in fase di compilazione della domanda. A tutti gli altri verrà successivamente comunicata la scadenza di presentazione dell’attestazione, in base all’evolversi della situazione sanitaria. Ai non residenti è applicata la tariffa massima.

Chi non è nelle condizioni di procedere autonomamente all’iscrizione online può contare su un’iscrizione “assistita”, telefonando all’ufficio Scuola del Comune il lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

Per le iscrizioni effettuate oltre il 31 maggio i servizi saranno attivi dal mese di ottobre; per il trasporto e il doposcuola si verificherà il numero dei posti disponibili.

Per ogni chiarimento si può contattare l’ufficio Scuola del Comune: e-mail scuola@comune.traversetolo.pr.it; tel. 0521 344559 e 344545. Ci si può rivolgere anche al 338 5219888: questo numero di cellulare può essere utilizzato per avere informazioni esclusivamente sui servizi scolastici e solo attraverso messaggi e whatsapp.

Ulteriori informazioni sul sito del Comune www.comune.traversetolo.pr.it


Pubblicato il 
Aggiornato il