Coronavirus: “Carrello solidale” per aiutare le famiglie - Comune di Traversetolo

Coronavirus: “Carrello solidale” per aiutare le famiglie

Una rete solidale, per rispondere alle necessità, in particolare alimentari, di tante famiglie del territorio che si trovano a fare i conti con la difficile situazione economica causata dall’emergenza sanitaria da covid-19. È quella creata con l’iniziativa “Carrello solidale” e spesa sospesa, avviata dalla Caritas di Traversetolo, con la collaborazione del Comune e il supporto di Azienda pedemontana sociale e di alcuni cittadini.

Nei supermercati Conad, Famila e Unes del paese e in diversi negozi di generi alimentari (si veda l’elenco in fondo) che hanno aderito all’iniziativa, chi ha la possibilità di farlo può aggiungere alla propria spesa l’acquisto di uno o più prodotti di generi alimentari a lunga conservazione, per ovvie ragioni di sicurezza. Per i prodotti freschi c’è la possibilità di acquistare un buono. Questi prodotti “sospesi” e i buoni spesa vengono ritirati dai volontari della Caritas locale e portati in oratorio, dove sono preparati i pacchi che, tramite i volontari di Pedemontana sociale, vengono consegnati a nuclei familiari in carico ai servizi sociali.

Le famiglie non conosciute dai servizi ma che si trovano in difficoltà in questo momento particolare, e che quindi potrebbero avere bisogno di aiuto, possono telefonare al numero verde della Caritas diocesana 800147999.

Naturalmente, i volontari della Caritas, che ritirano la spesa da supermercati e negozi e confezionano i pacchi, e quelli di Pedemontana sociale, che li distribuiscono, svolgono tutte queste attività nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria.

Fino ad ora, hanno aderito all’iniziativa i negozi: I Portici, La Piazza dei Salumi, Best Carni, La Bottega dei Sapori, La Caravella, Schianchi Luca, Salumeria Zecchetti, Naturamica, Bolondi Pierpaolo. L’elenco è in costante aggiornamento.