Primo Maggio 2020, il messaggio del sindaco Dall'Orto - Comune di Traversetolo

Primo Maggio 2020, il messaggio del sindaco Dall'Orto

Il messaggio del sindaco Simone Dall’Orto per il Primo Maggio 2020, Festa dei Lavoratori:

“Oggi è la Festa dei Lavoratori. Un Primo Maggio molto particolare e tutt’altro che sereno, per le conseguenze che l'emergenza sanitaria da covid-19 ha portato con sé anche in questo ambito così essenziale per la vita e la dignità delle persone. Il lavoro è, e sarà nel prossimo futuro, un’altra, preoccupante emergenza, con tante persone che temono di perderlo o lo hanno già perso o sono in cassa integrazione. Ci sono tante attività in grandissima sofferenza, a rischio di non poter ripartire.

Il pensiero, in questa giornata, va prima di tutto a loro, a cui, per la nostra parte, assicuriamo tutto l’aiuto che ci sarà possibile.

E va a chi ha lavorato nelle scorse settimane, e continua a lavorare, in maniera incessante per garantire cura, servizi, sicurezza. Quindi, in particolare, ai medici, alle operatrici e agli operatori sanitari, alla protezione civile, alle forze dell'ordine. E anche ai volontari delle associazioni, che prestano la loro opera con lo stesso impegno di un lavoro.

Ringrazio le attività commerciali e gli imprenditori che hanno potuto mantenere aperta l'attività e assicurato anche consegne a domicilio. E quei titolari di aziende che hanno deciso di avviare, pur nel difficile momento, nuovi investimenti che potranno creare nuovi posti di lavoro.

A tutti gli altri lavoratori e le altre lavoratrici rivolgo l’augurio di poter riprendere, o riaprire, al più presto le loro attività e tornare poco alla volta alla normalità.

Speriamo che gli sforzi che stiamo facendo ci permettano di poterci ritrovare tutti nel 2021 a festeggiare questa giornata con uno stato d’animo e in una situazione diversi, come eravamo abituati a fare da alcuni anni a questa parte, quando le piazze del paese si riempivano di persone e di musica grazie al concerto del Primo Maggio organizzato dall'associazione culturale La Bottega di Orfeo, che ci propone questo contirbuto".