Caccia: al via il calendario venatorio regionale 2020-2021 - Comune di Traversetolo

Caccia: al via il calendario venatorio regionale 2020-2021

Via libera al calendario venatorio per la stagione 2020-2021 valido in tutta la regione Emilia-Romagna, che ha aperto la caccia di selezione al cinghiale, l’unica forma di caccia attualmente consentita, per prevenire e ridurre i danni alle produzioni agricole.

L’apertura generale della caccia, che interessa circa trentotto  specie cacciabili  sul territorio regionale, prenderà invece il via il 20 settembre 2020 e si chiuderà il 31 gennaio 2021.

Si ricorda che occorre sempre rispettare le norme di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria da covid-19.

Il piano di prelievo del cinghiale

Il piano stabilisce il numero dei cinghiali prelevabili nei vari distretti di caccia in funzione dell’impatto che la specie ha sulle produzioni agricole in termini di importo dei danni per chilometro quadrato.

Tra le novità è stato stabilito che province e città metropolitana di Bologna si avvalgano anche degli agricoltori proprietari o conduttori di fondi muniti di licenza di caccia, opportunamente autorizzati.

I controlli vengono condotti tutto l’anno negli ambiti del territorio dove la caccia è vietata, come parchi, oasi, riserve, zone di ripopolamento.

Le date principali

dal 4 maggio: caccia di selezione al cinghiale;

dal 1° giugno: caccia al capriolo;

dal 3 settembre: caccia per cornacchia, gazza, ghiandaia, tortora e merlo;

dal 20 settembre: apertura generale della caccia, con chiusura il 31 gennaio 2021, a eccezione delle specie in selezione che potranno essere cacciate fino al 31 marzo 2021.

Il tesserino venatorio

Il tesserino consente di esercitare l'attività venatoria a chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età, sia munito della licenza di porto di fucile per uso caccia e di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla legge.

Per la richiesta del tesserini, l’interessato deve presentarsi personalmente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico munito di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui si afferma di essere in regola con la vigente normativa dell’attività venatoria (in allegato).

E’ possibile il ritiro del tesserino per conto di un’altra persona con delega firmata dal titolare con allegata fotocopia del documento identità.

RICONSEGNA vecchi tesserini entro il 22 Giugno 2020;

CONSEGNA nuovi tesserini: in corso presso il Comune, all'ufficio URP - Servizi Demografici, su appuntamento, telefonando ai numeri 0521 344564 -531 - 535 o scrivendo all'indirizzo mail urp@comune.traversetolo.pr.it

Il calendario venatorio 2020/2021

Il tesserino per l’esercizio venatorio

In allegato la dichiarazione sostitutiva che va compilata e firmata