Pesca sportiva: riparte nelle acque interne regionali - Comune di Traversetolo

Pesca sportiva: riparte nelle acque interne regionali

Con la riapertura della pesca sportiva nelle acque interne della regione Emilia-Romagna entra pienamente in vigore il programma ittico regionale 2020/2021.

Il consueto appuntamento con l’immissione di trote fario adulte, eseguito annualmente pochi giorni prima della riapertura della pesca alla trota, è invece rinviato al prossimo anno, per evitare di interferire con la stagione riproduttiva delle altre specie ittiche dei corsi d’acqua.

Resta stabilito che gli spostamenti per la pratica della pesca sportiva devono limitarsi al territorio regionale e che lo svolgimento deve avvenire nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri.

Rinviata a futuri provvedimenti la ripresa delle attività per i laghetti di pesca a pagamento, così come resta vietato l’accesso alle spiagge, agli arenili e alla battigia.

La licenza di pesca

- licenza di tipo A, riservata ai pescatori professionali, di durata decennale, viene  rilasciata dalla Provincia;

- licenza di tipo B, della durata di un anno, autorizza i residenti nella regione Emilia-Romagna all’esercizio della pesca sportiva o ricreativa per un periodo di un anno;

- licenza di tipo C,  della durata di 30 giorni, autorizza sia i residenti che i non residenti nella Regione Emilia-Romagna all’esercizio della pesca sportiva o ricreativa per un periodo di 30 giorni.

In base alla nuova legge regionale, costituisce licenza di pesca (tipo B e C) la ricevuta di versamento  della tassa di concessione in cui sono riportati i dati anagrafici del pescatore, nonché la causale del versamento.

Non è più quindi necessario richiedere la licenza.

Il versamento deve essere sempre accompagnato da un documento di identità valido.

Il calendario ittico 2020/2021

Licenze di pesca B o C