“Carrello solidale” per aiutare le famiglie: aggiornamento - Comune di Traversetolo

“Carrello solidale” per aiutare le famiglie: aggiornamento

Anche nella Fase 2 dell’emergenza da covid-19 prosegue l’iniziativa del “Carrello solidale”, promossa da Caritas di Traversetolo in collaborazione con il Comune e il supporto di Azienda pedemontana sociale e di alcuni cittadini. Al 5 giugno, sono stati distribuiti 113 pacchi alimentari ad altrettanti nuclei familiari in situazione di bisogno.

Nei supermercati e nei negozi che hanno aderito alla “spesa sospesa”, chi può farlo aggiunge alla propria spesa uno o più prodotti di generi alimentari a lunga conservazione, o acquista un buono per i prodotti freschi. Prodotti e buoni vengono ritirati dai volontari del “Carrello solidale” che confezionano i pacchi, che vengono quindi consegnati alle famiglie dai volontari di Pedemontana sociale.

Si tratta di nuclei già in carico ai servizi sociali oppure che hanno avanzato allo Sportello richiesta di sostegno a seguito della emergenza economica causata dal covid-19. Di tutti i destinatari viene verificato lo stato di effettiva necessità, attraverso il Servizio sociale che accoglie le domande, verifica e valuta lo stato di bisogno. Molte di queste persone, infatti, hanno perso temporaneamente, del tutto o in parte, le loro fonti di reddito a causa delle sospensioni di attività imposte dall'emergenza sanitaria; in tanti nuclei sono presenti uno o più minori. In alcuni casi, quelli più gravi, si tratta di persone che non riescono a soddisfare i bisogni fondamentali, compreso quello della tutela della salute.

Si può contribuire al “Carrello solidale” facendo spesa nei supermercati locali Conad, Famila e Unes e i negozi I Portici, La Piazza dei Salumi, Best Carni, La Bottega dei Sapori, La Caravella, Schianchi Luca, Salumeria Zecchetti, Naturamica, Bolondi Pierpaolo.

L’elenco è in aggiornamento.