Torna Sognalibri, la rivista delle biblioteche di Parma e provincia - Comune di Traversetolo

Torna Sognalibri, la rivista delle biblioteche di Parma e provincia

È arrivato il numero di maggio 2020 della rivista Sognalibri, la pubblicazione delle biblioteche pubbliche e private di Parma e provincia. La Biblioteca comunale di Traversetolo partecipa al progetto, ideato all’interno del Coordinamento provinciale dei bibliotecari per soddisfare l’esigenza degli operatori culturali del territorio di fare rete e di approfondire la conoscenza reciproca, diffondendo al contempo una più precisa informazione sulle azioni delle biblioteche del territorio.

Il numero di maggio della rivista, in cui si parla, tra l’altro, della rubrica “L'angolo dei libri” avviata dalla biblioteca comunale di Traversetolo nel periodo di lockdown da codvi-19 e della biblioteca francese di Carpentras, visitata da una delle bibliotecarie del Comune, può essere consultato e scaricato on line sul portale delle biblioteche comunali.

Sognalibri si propone, in questo senso, anche come archivio delle buone pratiche: una fonte di ispirazione per l’attivazione di nuove esperienze culturali in biblioteca, uno strumento di visibilità e trasparenza che impegna i bibliotecari a mettersi in dialogo tra loro dando vita a uno spazio di partecipazione e incontro.

Questa nuova rivista valorizza e rafforza la cooperazione, già attiva sul territorio attraverso i periodici incontri del Coordinamento provinciale dei bibliotecari, e il dialogo fra le istituzioni bibliotecarie, grandi e piccole, con il proprio ambito territoriale e con i propri utenti promuovendo la conoscenza reciproca e andando incontro alle differenti esigenze e aspettative dei nuovi pubblici della biblioteca 4.0.