Ciac: Sportello Immigrazione Asilo Cittadinanza on-line - Comune di Traversetolo

Ciac: Sportello Immigrazione Asilo Cittadinanza on-line

Ciac onlus, in questo periodo di emergenza sanitaria, ha attivato il nuovo servizio "Sportello Immigrazione Asilo Cittadinanza on-line", uno spazio multilingue che vuole fornire un sostegno completo e costante sia ai cittadini stranieri che hanno bisogno di svolgere varie pratiche sia agli operatori comunali e al territorio nella gestione di atti legati al settore dell’immigrazione.

All'interno del sito https://coronavirus.ciaconlus.org si trova il suddetto “Sportello”, dove si possono scaricare una serie di documenti e informazioni su come compilare i moduli e quali sono i documenti richiesti per fare determinate pratiche. Le tematiche trattate sono le più diverse e in continuo aggiornamento: dall'invito di una persona per turismo, alla richiesta del permesso di soggiorno per asilo politico, studio, cure mediche, lavoro subordinato, ricongiungimento familiare in Italia, fino alla domanda di cittadinanza italiana sia per residenza, per matrimonio ecc.

Il sito e i documenti a disposizione verranno costantemente aggiornati a cura degli operatori IAC di Ciac, in modo da essere sempre al passo con le nuove leggi, rispondendo anche alle modifiche normative che vanno di pari passo con l'evolversi della crisi.

Nelle intenzioni degli operatori e delle operatrici questo servizio affiancherà l'importante rete di sportelli fisici gestiti presso i comuni del Distretto, diventando sia per i cittadini che per gli addetti comunali un importante strumento di informazione e di assistenza.

In allegato, il report 2019 relativo agli sportelli Ciac del Distretto Sud- Est.