Nuova illuminazione nel parco di via De Gasperi - Comune di Traversetolo

Nuova illuminazione nel parco di via De Gasperi

I parchi sono ancora chiusi, a Traversetolo: l’Amministrazione ha deciso di non riaprirli, ancora, per motivi di sicurezza legati all’emergenza codiv-19. Ma Il Comune sta lavorando per quando, finalmente, anche le aree verdi saranno di nuovo a disposizione dei cittadini.

La settimana scorsa è stato ultimato l’intervento di adeguamento e riqualificazione energetica dell’impianto di illuminazione pubblica del parco di via De Gasperi, in modo che sia fruibile da singoli e famiglie anche nelle ore serali. Complessivamente, adesso sono presenti 25 punti luce (14 già esistenti e riqualificati, 11 nuovi) che illumineranno in modo uniforme e performante un’area di circa 7.800 mq, garantendo così un elevato livello di sicurezza per i cittadini che ne usufruiranno.

È un segno ben augurante, anche, di poter tornare quanto prima alla normalità, a frequentare il bellissimo angolo verde e a godersi il fresco, in vista dell’estate.

I lavori, su progettazione di RestArt Engineering srl, sono stati eseguiti dalla ditta SIE per un costo di 14.300 euro, derivanti dalle economie della gara di appalto per l’efficientamento energetico finanziato da contributo statale dell’anno 2019.

L’intervento ha previsto la riqualificazione dell’illuminazione dell’area nel rispetto delle normative vigenti, finalizzato prevalentemente alla riqualificazione energetica e alla messa a norma dell’impianto esistente. Impianto che era composto da paletti d’arredo a led a bassissima efficienza illuminotecnica, in parte non funzionanti e distribuiti in una parte marginale del parco.

Con questo intervento si è potenziata ed estesa l’illuminazione per l’intero parco, sfruttando i 14 punti luce esistenti e installandone ulteriori 11, recuperati da interventi di efficientamento effettuati nell’area urbana di via Majano.

Per mezzo di una attenta e mirata progettazione, che ha permesso di utilizzare parte dei materiali recuperati da altri interventi di riqualificazione, è stato possibile ottimizzare anche i costi di investimento, che diversamente sarebbero stati più impattanti per l’Amministrazione Comunale.

Dettagli tecnici. I nuovi apparecchi illuminanti d’arredo tipo AEC Ecorays TP con ottica roto simmetrica e potenza nominale di 32W sono dotati di dimmerazione (variazione) automatica del flusso luminoso, che dopo la mezzanotte si può ridurre del 30%, con conseguente risparmio energetico nelle ore notturne, quando la fruibilità del parco è quasi assente.

La gradazione colore definita a 4000K è la stessa, per omogeneità, utilizzata per la riqualificazione delle restanti aree urbane di Traversetolo, in linea con le linee guida definite dalle vigenti normative di settore.