Open Call “Cultura per tutti, cultura di tutti”: lunedì i vincitori - Comune di Traversetolo

Open Call “Cultura per tutti, cultura di tutti”: lunedì i vincitori

Lunedì 18 maggio 2020, in occasione della Giornata internazionale dei musei 2020, verranno comunicati i cinque progetti vincitori della Open Call “Cultura per tutti, cultura di tutti”, promossa dal Comune di Parma nell'ambito di Parma 2020, in partnership con l'istituto per i Beni artistici, culturali e naturalistici dell'Emilia-Romagna. Tra le proposte in gara, anche quella di Traversetolo, “ARTernative accessibili”, che punta a migliorare l’accessibilità del Museo Brozzi. Il progetto è stato presentato dalla startup ARTernative srl in collaborazione con il Comune di Traversetolo e con il museo. L’evento con la proclamazione dei vincitori sarà trasmesso in diretta, alle ore 17, sui canali Facebook e YouTube di Parma capitale italiana della Cultura 2020. Il programma nell’allegato.

L’obiettivo della Open Call è stato quello di stimolare progetti finalizzati a rendere il sistema museale più contemporaneo e accessibile a tutti, chiedendo ai candidati di proporre idee, servizi ed eventi pensati in ottica digitale e multiculturale, rivolti a giovani, famiglie, anziani, persone con disabilità fisica o cognitiva.

L’edizione 2020 della Giornata internazionale dei musei è infatti dedicata a “Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione”, tema a cui sono strettamente collegati i 43 progetti pervenuti, esaminati da una commissione tecnica e valutati anche in considerazione della loro capacità di essere economicamente sostenibili nonché accessibili al più ampio numero di utenti.