Funzionamento dei servizi e delle attività nel Comune - Comune di Traversetolo

Funzionamento dei servizi e delle attività nel Comune

Uffici comunali

Da lunedì 3 agosto l’ingresso agli uffici comunali sarà “a porte aperte”, dopo che l’emergenza sanitaria da covid-19 aveva reso necessario chiudere il portone e consentire l’accesso solo su appuntamento. Attivato un nuovo sistema informatizzato per l’ingresso e possibilità di ottenere il rilascio delle credenziali Spid LepidaID anche in Comune.

Biblioteca, museo Renato Brozzi, mercato domenicale

Aperta per il prestito la biblioteca comunale (la notizia integrale QUI); riaperto, con gradualità, da sabato 23 maggio il museo Renato Brozzi (la notizia integrale QUI) e ritornati, da domenica 24 maggio, i banchi del mercato (la notizia integrale QUI).

Parchi e giardini

Aperti  parchi, giardini e aree verdi comunali. Rimane l’obbligo di indossare la mascherina quando non è  possibile mantenere il distanziamento di un metro tra le persone.

Cimiteri

Aperti i cimiteri, con i consueti orari. Per poter accedere sarà obbligatorio indossare mascherine e guanti. Inoltre, all’interno dei cimiteri, dovranno essere evitati assembramenti e dovrà essere mantenuta la distanza minima di un metro tra le persone.

Sono consentite  le cerimonie funebri, da svolgersi preferibilmente all’aperto, con l’esclusiva partecipazione di congiunti, e comunque fino a un massimo di 15 persone nel cimitero di Traversetolo e fino a un massimo di 10, per motivi dimensionali, nei cimiteri delle frazioni, compresi gli addetti della ditta incaricata dell’esecuzione delle operazioni funebri, sempre indossando protezioni delle vie respiratorie, guanti e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Centro di raccolta dei rifiuti

Aperta anche alle utenze domestiche del territorio il centro di raccolta dei rifiuti di piazzale della Pace (zona cimitero) secondo gli orari consueti del periodo estivo (orario legale): lunedì 9 – 12, martedì 10 - 12 / 15 – 18, giovedì 10 - 12 / 15 – 18, venerdì 9- 12, sabato 9 – 12 / 15 – 18; mercoledì CHIUSO.

In considerazione anche della riapertura del centro di raccolta ai privati, si rende noto che, d’ora in avanti, la distribuzione dei sacchetti per la raccolta indifferenziata avverrà solo presso il centro e non più presso gli uffici comunali.

Ufficio Ica

Aperto l’ufficio Ica Srl - Imposte Comunali Affini, in via San Martino 76. L’ufficio gestisce per conto del Comune i pagamenti relativi all’imposta pubblicità e affissioni e alla tassa occupazione spazi e aree pubbliche e passi carrai (Tosap). Sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Il ricevimento del pubblico, per evitare assembramenti, avverrà previo appuntamento contattando il numero di cellulare 335 1268527.

Sportello Polizia locale

A partire da lunedì 6 luglio 2020, lo sportello della Polizia Locale dell'Unione Pedemontana della Centrale operativa di Felino (Via Donella Rossi, 1) ha riaperto regolarmente al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12. Per informazioni si può comunque telefonare allo 0521 833030.

Sportelli sociali

I servizi di Azienda pedemontana sociale nella sede legale di piazza Fraternità 4 a Collecchio e gli Sportelli sociali nei cinque Comuni restano aperti al pubblico e ricevono un solo utente alla volta, previo appuntamento. Saranno reperibili telefonicamente, sia in funzione di back office sia di front office, allo scopo di evitare assembramenti.

Raccolta fondi solidale

Per poter sostenere le famiglie in condizioni di difficoltà economiche a causa dell’emergenza da coronavirus, il Comune ha attivato una raccolta fondi solidale, aprendo un conto corrente.

Le famiglie e le imprese che lo vorranno potranno dare un loro contributo, che sarà fiscalmente detraibile (basterà inserire nella causale di versamento il codice fiscale di chi lo effettua e la dicitura Emergenza covid-19).

Le coordinate del conto “Emergenza covid-19” intestati ai Comuni

Traversetolo – IBAN: IT 35 M 02008 65991 000105892591

La raccolta fondi e il loro impiego avverrà nella massima trasparenza. Il Comune rendiconterà puntualmente i contributi versate e le spese sostenute sul sito web.

Carrello solidale

Anche nella Fase 2 dell’emergenza da covid-19 prosegue l’iniziativa del “Carrello solidale”, promossa da Caritas di Traversetolo in collaborazione con il Comune e il supporto di Azienda pedemontana sociale e di alcuni cittadini.

Nei supermercati e nei negozi che hanno aderito alla “spesa sospesa”, chi può farlo aggiunge alla propria spesa uno o più prodotti di generi alimentari a lunga conservazione, o acquista un buono per i prodotti freschi. Prodotti e buoni vengono ritirati dai volontari del “Carrello solidale” che confezionano i pacchi, che vengono quindi consegnati alle famiglie dai volontari di Pedemontana sociale.

Centro diurno e Taxi sociale

Ripaerto in sicurezza, da lunedì 27 luglio, il centro diurno per anziani. Una riapertura che segue di due settimane la ripartenza a pieno regime del Taxi sociale (la notizia integrale QUI), altro importante tassello dei servizi di Pedemontana sociale dedicati agli anziani e alle persone disabili, la cui attività dal 18 maggio e fino al 13 luglio scorso era ripresa limitatamente alle visite mediche urgenti o programmate.

QUI gli altri servizi e uffici attivi in Pedemontana parmense.