23 maggio 2020: la commemorazione di Giovanni Falcone - Comune di Traversetolo

23 maggio 2020: la commemorazione di Giovanni Falcone

#23maggio2020 #palermochiamaitaliaalbalcone #ilcoraggiodiognigiorno

Un lenzuolo bianco, esposto al balcone del municipio, e un minuto di silenzio alle 17.59 osservato dal sindaco Simone Dall'Orto. Un flash mob virtuale dei primi cittadini, e non solo, che si è svolto in tutto il Paese questo pomeriggio, con l'adesione anche del Comune di Traversetolo, per onorare la memoria di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta uccisi il 23 maggio del 1992 nella strage di Capaci. Una Giornata nazionale della legalità che, in questo 2020, si carica di nuovi significati. Su proposta della sorella del magistrato antimafia Maria Falcone, presidente della fondazione intitolata al fratello e fatta sua dall'Anci - Associazione nazionale comuni italiani, la Giornata viene dedicata a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati, con abnegazione e grande senso del dovere, nella difficile gestione dell'emergenza sanitaria. Con il sindaco Dall'Orto, in piazza, anche alcuni volontari e volontaire dell'Assistenza pubblica "Croce Azzurra" di Traversetolo.

Scrive Antonio Decaro, presidente Anci:

"Il collegamento ideale tra il sacrificio delle donne e degli uomini che per servire lo Stato hanno perso la vita per mano mafiosa con il coraggio e l’impegno dei tantissimi operatori della sanità, dei volontari, delle forze di Polizia statali e locali e di tutti coloro che sono stati in prima linea sia nel soccorso e nella cura sia nelle azioni di contrasto e di contenimento del virus, è il modo migliore per far rivivere l’eredità morale e il messaggio di speranza che ci ha lasciato Giovanni Falcone.

Celebrare la Giornata nazionale della legalità nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci significa non solo onorare quelle morti ma anche e soprattutto esaltare quelle vite che, fino all’estremo sacrificio, hanno compiuto il proprio dovere per difendere i valori e i principi fissati nella nostra Costituzione."