Avviati i sopralluoghi per arrivare alla "Tari su misura" - Comune di Traversetolo

Avviati i sopralluoghi per arrivare alla "Tari su misura"

Avviati i sopralluoghi per arrivare alla 'Tari su misura'

Si avvisa la cittadinanza che sono iniziati a Traversetolo i sopralluoghi territoriali esterni e le attività di censimento, svolti da progettisti di Iren su automezzo dell’azienda, che segnano l'avvio del progetto “Tari puntuale”, la tassa rifiuti “su misura”. Quella in corso in questi giorni è una ricognizione delle utenze domestiche e non domestiche presenti sul territorio comunale, prima tappa di un’azione che ha come obiettivo finale quello di arrivare a introdurre un sistema di raccolta porta a porta delle quattro frazioni di rifiuti con tariffazione puntuale dell'indifferenziato.

Il progetto. Si tratta di un sistema di misurazione della frazione residua dei rifiuti prodotti dalle singole utenze che, collegato a un metodo calcolo, individuerà i corrispettivi dovuti. Il “contatore” della misurazione sarà il contenitore dell'indifferenziato che verrà assegnato agli utenti. Su tutti i contenitori del residuo sarà applicato un trasponder passivo ad altissima frequenza. Mediante delle antenne installate sui mezzi di raccolta sarà possibile registrare la lettura dello svuotamento del contenitore quando questo entra nella bocca di carico.

Tale sistema farà sì che il calcolo dell'importo di quota variabile della Tari - legato alle vuotature dei contenitori e che prevede un valore minimo determinato da un numero minimo di vuotature, superato il quale l'addebito diventa direttamente corrispondente al comportamento del cittadino - risulti più puntuale, in quanto la quota variabile verrò misurata con precisione.

A questa prima fase del progetto, che terminerà a metà settembre, subentreranno altre azioni, in particolare di informazione ai cittadini, che verranno comunicate in seguito.