Agevolazioni su Tosap per ambulanti e su Imu per privati - Comune di Traversetolo

Agevolazioni su Tosap per ambulanti e su Imu per privati

L'amministrazione comunale ha, nell'ultima seduta di consiglio, portato alla discussione due proposte, che sono state approvate, per introdurre ulteriori agevolazioni per privati e per commercianti a seguito dell'emergenza da covid-19.

Oltre al rinvio del versamento della prima rata della Tari 2020 sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche, è stato deciso di applicare una riduzione del 20% della Tosap, la tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche, dovuta dagli ambulanti del mercato settimanale della domenica con regolare concessione. Questo alla luce del fatto che le attività di commercio ambulante, in conseguenza del lockdown, non hanno occupato il suolo pubblico, oggetto della loro concessione, per 10 giornate sulle totali di mercato domenicale annue previste per il 2020.

Altra misura ritenuta opportuna per salvaguardare il tessuto economico del territorio comunale è la possibilità di pagare entro il 30 settembre 2020 senza applicazione di sanzioni e interessi la prima rata Imu (scaduta il 16 giugno). Questa possibilità è limitata ai contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche, che dovranno essere attestate, a pena di decadenza, entro il 31 ottobre 2020, su modello predisposto dal Comune.