“C’è una chiamata per te!”, un nuovo progetto di comunità per Traversetolo - Comune di Traversetolo

“C’è una chiamata per te!”, un nuovo progetto di comunità per Traversetolo

Si dice che “l’unione fa la forza”. Sempre, e, a maggior ragione, nei momenti più impegnativi. Come quello che abbiamo appena attraversato, la pandemia da covid-19, con tutto ciò che ha portato con sé e con le conseguenze che continuerà a portare nelle nostre vite, in termini di comportamenti da seguire e di misure precauzionali da osservare, dal distanziamento fisico all’utilizzo della mascherina. Anche il rientro a scuola a settembre per tanti bambini e ragazzi sarà più complesso del solito. E allora l’Amministrazione comunale, insieme ad Auser Volontariato Parma, si rivolge alla cittadinanza tutta di Travesetolo perché unisca le sue forze e si faccia, ancora una volta e ancora di più, comunità.

E chiede, con il progetto “C’è una chiamata per te!” ai “ragazzi” e alle “ragazze” dai 18 ai 99 anni di dedicare un po’ del loro tempo ad attività di volontariato, di supervisione e vigilanza, soprattutto, ma non solo, in ambito scolastico. Perché serviranno persone disponibili a supportare i servizi scolastici comunali affinché si svolgano in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle norme in vigore. Qualche esempio? Monitorare che i ragazzi sui pulmini del trasporto scolastico stiano seduti nei posti opportunamente distanziati, che entrino ed escano da scuola mantenendo il distanziamento e con le mascherine, che a mensa stiano seduti nei loro posti, senza assembramenti. Ma non solo. Ci si potrà impegnare anche per portare i libri della biblioteca in prestito ad anziani ed evitare loro di uscire di casa, per presidiare un varco all’interno del mercato domenicale e consentire il regolare flusso delle persone, per fare opera di presenza durante un evento o una mostra e favorire il rispetto delle prescrizioni. Si tratta di attività di semplice “sorveglianza”, che non richiedono titoli di studio o esperienze specifiche, ma una (semplice) formazione di base.

“Traversetolo ha un patrimonio assai ricco di associazioni di volontariato, che spaziano dal campo sanitario a quello culturale e ricreativo, e che, ognuna nel proprio settore, sono sempre impegnate in prima linea – sottolinea il sindaco Simone Dall’Orto -. Durante la pandemia, che speriamo terminata nella sua fase acuta e ci auguriamo non si ripresenti più con tanta aggressività, molte persone che magari non fanno capo a un’associazione in particolare si sono messe a disposizione per essere d'aiuto alla collettività. Alla luce di questa generosità, l'Amministrazione fa un appello a chiunque abbia la possibilità di donare qualche ora di unirsi, in un progetto organizzato, agli sforzi delle associazioni e a quelli che il Comune in primis mette in campo nella quotidianità. In questo momento particolare, in cui è necessario riscrivere un po' le abitudini del nostro vivere, occorrono nuove forze e nuova linfa. Oltre a essere un forte segnale di appartenenza alla comunità, penso che possa essere gratificante sentirsi parte di un progetto collettivo”.

“Il tessuto sociale, soprattutto nelle piccole realtà, è sempre molto sostenuto dal volontariato – aggiunge l’assessore all’Associazionismo Laura Mattioli -. Così anche a Traversetolo. Vista questa sua importanza, a maggior ragione in questo periodo difficile, l’aiuto di quante più persone possibile in diverse situazioni sarà indispensabile. Penso ad esempio alla scuola, dove i nostri bambini e ragazzi dovranno tornare per riprendere la vita normale, la cui gestione, però, dovrà essere garantita in modo ancora più accurato. Questo progetto va a sollecitare il senso civico delle persone, e sono convinta che i traversetolesi ne daranno prova anche in questa occasione e che in tanti vorranno fare la loro parte per la sicurezza e la prosperità del paese”.

Le attività partiranno a settembre. Per dare la propria disponibilità, che dovrà essere continuativa, basta compilare il coupon che si trova nella seconda pagina del volantino allegato e metterlo nell’apposito raccoglitore all’ingresso posteriore del municipio o direttamente online al link allegato entro il 15 agosto 2020.

Per tutte le informazioni sono disponibili Lorena e Ilaria ai numeri 0521 344545/559.