"Compraincittà", una app per gli esercizi commerciali locali - Comune di Traversetolo

archivio notizie - Comune di Traversetolo

"Compraincittà", una app per gli esercizi commerciali locali

"Compraincittà", una app per gli esercizi commerciali locali

 
'Compraincittà', una app per gli esercizi commerciali locali

"Compraincittà", lo dice già il nome, è una app che vuole dare una mano agli esercizi commerciali e alle micro e piccole imprese di Traversetolo nella ripartenza post lockdown da covid-19. È uno spazio virtuale dove si incroceranno domanda e offerta: i cittadini potranno verificare se un prodotto di cui sono alla ricerca è disponibile in un negozio del posto, i commercianti locali che lo avranno in disponibilità potranno segnalarlo, con tutti i dettagli utili per l'acquisto, il ritiro o la consegna. Lo stesso varrà per i servizi.
È stata questa l'idea di Andrea Scarabelli, amministratore dell'azienda First point, che è già diventata realtà, o sta per diventarlo, in alcuni comuni del parmense, tra cui Fidenza. Un servizio gratuito, almeno fino a fine anno, che la ditta di Scarabelli ha concretizzato con l'aiuto della Switch app.
Un progetto pensato circa due anni fa, come spiega l’amministratore, per recuperare qualche quota di mercato a fronte dei giganti dell'e-commerce, tutelando così i commercianti locali, e che diventa ancora più significativa in questa fase di ripresa delle attività e di crisi economica conseguente all'emergenza sanitaria da covid-19, che ne ha sicuramente accelerato i tempi di realizzazione.
Ma come funziona la app "Compraincittà"? E’ uno strumento molto semplice, non di e-commerce, per fare incontrare, appunto, la domanda e l'offerta a livello locale. Da una parte, sarà una vetrina virtuale dei prodotti e dei servizi che si potranno ordinare direttamente sull'app, per poi concordarne il ritiro o la consegna. Dall'altra, i clienti avranno la possibilità di cercare un prodotto di cui hanno necessità: scegliendo la categoria di questo prodotto, ai negozianti del settore arriverà una notifica, in forma anonima, e potranno rispondere a questa domanda, se nelle condizioni di poterlo fare.
A Traversetolo sono già una sessantina i commercianti che hanno aderito al progetto.
I titolari di attività volesse registrarsi possono andare sul sito www.compraincitta.com e farlo in autonomia. Come detto, l'iscrizione è gratuita fino alla fine dell'anno.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il