"Compraincittà", una app per gli esercizi commerciali locali - Comune di Traversetolo

"Compraincittà", una app per gli esercizi commerciali locali

'Compraincittà', una app per gli esercizi commerciali locali

"Compraincittà", lo dice già il nome, è una app che vuole dare una mano agli esercizi commerciali e alle micro e piccole imprese di Traversetolo nella ripartenza post lockdown da covid-19. È uno spazio virtuale dove si incroceranno domanda e offerta: i cittadini potranno verificare se un prodotto di cui sono alla ricerca è disponibile in un negozio del posto, i commercianti locali che lo avranno in disponibilità potranno segnalarlo, con tutti i dettagli utili per l'acquisto, il ritiro o la consegna. Lo stesso varrà per i servizi.
È stata questa l'idea di Andrea Scarabelli, amministratore dell'azienda First point, che è già diventata realtà, o sta per diventarlo, in alcuni comuni del parmense, tra cui Fidenza. Un servizio gratuito, almeno fino a fine anno, che la ditta di Scarabelli ha concretizzato con l'aiuto della Switch app.
Un progetto pensato circa due anni fa, come spiega l’amministratore, per recuperare qualche quota di mercato a fronte dei giganti dell'e-commerce, tutelando così i commercianti locali, e che diventa ancora più significativa in questa fase di ripresa delle attività e di crisi economica conseguente all'emergenza sanitaria da covid-19, che ne ha sicuramente accelerato i tempi di realizzazione.
Ma come funziona la app "Compraincittà"? E’ uno strumento molto semplice, non di e-commerce, per fare incontrare, appunto, la domanda e l'offerta a livello locale. Da una parte, sarà una vetrina virtuale dei prodotti e dei servizi che si potranno ordinare direttamente sull'app, per poi concordarne il ritiro o la consegna. Dall'altra, i clienti avranno la possibilità di cercare un prodotto di cui hanno necessità: scegliendo la categoria di questo prodotto, ai negozianti del settore arriverà una notifica, in forma anonima, e potranno rispondere a questa domanda, se nelle condizioni di poterlo fare.
A Traversetolo sono già una sessantina i commercianti che hanno aderito al progetto.
I titolari di attività volesse registrarsi possono andare sul sito www.compraincitta.com e farlo in autonomia. Come detto, l'iscrizione è gratuita fino alla fine dell'anno.