Biblioteca e museo Brozzi chiusi al pubblico - Comune di Traversetolo

Biblioteca e museo Brozzi chiusi al pubblico

In ottemperanza al decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 3 novembre 2020, la biblioteca comunale e il museo Renato Brozzi tornano a chiudere i battenti al pubblico. Ma la biblioteca continuerà a non far mancare i libri ai cittadini.

Da venerdì 6 novembre sarà attivo, infatti, il servizio di prestito dei libri su prenotazione, rivolto ai residenti nel Comune.

Considerata l’emergenza sanitaria da covid-19 amministrazione e bibliotecarie hanno messo a punto modalità di accesso al servizio che consentano il suo svolgimento in sicurezza, sia per gli utenti che per le operatrici.

Come detto, i prestiti avverranno su prenotazione, che si potrà effettuare telefonando allo 0521 842436 lunedì dalle 14.30 alle 18, dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 oppure scrivendo a biblioteca@comune.traversetolo.pr.it o tramite la pagina Facebook della biblioteca.

Il ritiro dei libri prenotati potrà avvenire nei giorni e negli orari sopraindicati.

Occorrerà suonare il citofono su via Fratelli Cantini (a entrambi i campanelli presenti) e entrare dal cancello una persona alla volta, indossando la mascherina e rispettando il distanziamento di almeno un metro. Nel cortile, davanti alla vetrata di ingresso della biblioteca, ci saranno i libri prenotati, in apposite buste nuove trasparenti.

Con le stesse modalità, nei medesimi giorni e orari, si dovrà effettuare la resa del libro, che dovrà essere lasciato nello stesso posto del ritiro.

L’amministrazione rassicura i cittadini sul fatto che i libri che verranno dati in prestito sono “sicuri” – la biblioteca sarà chiusa al pubblico - e i locali vengono sanificati da ditta specializzata e certificata.

Inoltre, i libri che vengono restituiti saranno sottoposti a “quarantena” prima di essere di nuovo messi a prestito.

Si ricorda inoltre che:

• si possono prendere a prestito anche riviste e film, documentari, cartoni animati in dvd per ragazzi;
  • si può richiedere, telefonando o scrivendo alla biblioteca, gratuitamente, l’iscrizione a EmiLib, la biblioteca digitale della Regione Emilia-Romagna. In EmiLib ci sono un milione e cinquecentomila titoli digitali da scaricare, oltre a quotidiani, giornali, riviste, risorse musicali;
  • si può cercare un libro nella biblioteca di Traversetolo grazie a Internet, andando in https://biblioteche.parma.it/SebinaOpac/.do, inserendo il titolo o l’autore e cercando su Traversetolo: comparirà il libro, se è presente in biblioteca e la sua disponibilità.

Infine, per chi è meno avvezzo alle nuove tecnologie, davanti alla biblioteca e alle vetrate di ingresso, saranno esposte le copie delle copertine relative alle ultime novità.