"L'angolo dei libri" del 30 NOVEMBRE: letture per piccoli e grandi - Comune di Traversetolo

"L'angolo dei libri" del 30 NOVEMBRE: letture per piccoli e grandi

'L'angolo dei libri' del 30 NOVEMBRE: letture per piccoli e grandi

L’importanza di ogni parola: leggere, un bene prezioso

La biblioteca è di nuovo chiusa, a seguito del dpcm del 3 novembre 2020 e... "L'angolo dei libri" triplica i suoi appuntamenti! Vi aspetta lunedì, mercoledì e venerdì con tre diverse rubriche e con tante proposte di buone letture. Il lunedì si apre la settimana con "Conosci l'autore/l'autrice?", il mercoledì si prosegue con le "Novità in biblioteca" e il venerdì focus su "Le risorse online: leggere da casa".

Le recensioni sono curate da Alessandra Sofisti della biblioteca comunale di Traversetolo.

Tutti i libri recensiti saranno a disposizione per il prestito gratuito nella biblioteca.

Le recensioni da marzo a luglio 2020 QUI

Le recensioni da agosto a ottobre 2020 QUI

Lunedì 30 novembre 2020

Per la rubrica “Conosci l’autore?” Italo Calvino e la sua produzione per ragazzi e ragazze.

La recensione nell'allegato Conosci l'autore? Italo Calvino per ragazzi/e

Venerdì 27 novembre 2020

Per la rubrica "Le risorse online: leggere da casa" gli audiolibri scaricabili recitati dagli autori o da famosi attori e attrici. Disponibili anche in bilioteca per il prestito gratuito.

I titoli online si possono leggere scegliendo in EmiLib da pc, tablet, smartphone, e-reeder. Il servizio è gratuito e per accedere a EmiLib è solo necessario è necessaria l'iscrizione alla biblioteca di Traversetolo o a una biblioteca del Polo parmense, avere una e-mail e richiedere l’iscrizione alla biblioteca digitale tramite la biblioteca di Traversetolo.

Per info: 0521 842436 o biblioteca@comune.traversetolo.pr.it

Le recensioni negli allegati Le risorse online: leggere da casa 27.11.2020

Mercoledì 25 novembre 2020

Aforisma del giorno

Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne.
Maya Angelou

Per "Novità in biblioteca" tutti i titoli arrivati in biblioteca nell'ultima settimana e disponibili per il prestito, con una attenzione alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

La recensione nell'allegato Novità in biblioteca 25.11.2020

Lunedì 23 novembre 2020

Per la rubrica “Conosci l’autore?” Luca D'Andrea, trentasettenne professore precario, nato e cresciuto a Bolzano, salito alla ribalta con la sua opera prima, il noir "La sostanza del male".

La recensione nell'allegato Conosci l'autore? Luca D'Andrea

Mercoledì 18 novembre 2020

Per "Novità in bilioteca" tutti i titoli arrivati in biblioteca nell'ultima settimana e disponibili per il prestito.

La recensione nell'allegato Novità in biblioteca 18.11.2020

Lunedì 16 novembre 2020

Per "Conosci l'autore?" Davide Morosinotto, autore di diversi romanzi fantasy e d' avventura per ragazzi/e.

La recensione nell'allegato Conosci l'autore? Davide Morosinotto

Venerdì 13 novembre 2020

Doppio appuntamento per “L’angolo dei libri”. Viene recuperata, infatti, la rubrica del mercoledì (non uscita in quanto mercoledì 11 novembre u.s. era la festa del Patrono di Traversetolo) “Novità in biblioteca”, con i consigli di lettura per ragazzi/e proposti da Monica Monachesi di Officina Fantastica di Parma. A questa si aggiunge l’appuntamento, che sarà fisso ogni venerdì fino alla riapertura della biblioteca, con "Le risorse online: leggere da casa".

Per info: 0521 842436 o biblioteca@comune.traversetolo.pr.it

Le recensioni negli allegati Novità in biblioteca 11.11.2020 e Le risorse online: leggere da casa 13.11.2020

Lunedì 9 novembre 2020

Per "Conosci l'autore?" Andrea Bajani

Poesia del giorno

Non partire senza lasciare una

sporta di parole per chi resta.

Dire: “questa è per la mattina

quest’altra invece per la sera”.

Lasciare una sporta a parte

per chi la notte nel buio si dispera.

Da “Promemoria”, Einaudi, 2017

La recensione nell'allegato Conosci l'autore? Andrea Bajani