Servizi online Entranext: accesso solo con Spid - Comune di Traversetolo

Servizi online Entranext: accesso solo con Spid

A partire dal prossimo 28 febbraio 2021 il portale Entranext del Comune di Traversetolo, che permette anche i pagamenti tramite il sistema nazionale PagoPA, sarà accessibile esclusivamente agli utenti in possesso delle credenziali Spid. Coloro che ne fossero sprovvisti, possono ottenerle seguendo le procedure indicate alla pagina web www.spid.gov.it.

Un passo in più verso la digitalizzazione del Paese, al fine di rendere i servizi accessibili a cittadini e cittadine senza muoversi da casa, quanto mai utile in questo particolare periodo di pandemia per prevenire i contagi.

Entranext è suddiviso in due aree tematiche.

L’Area Tematica, di libera consultazione, nella quale trovare informazioni utili sui servizi di pagamento offerti, scaricare la modulistica presente oppure contattare il Comune per ottenere informazioni più dettagliate

L’Area Riservata, quella alla quale, dal 28/02/2021, si potrà accedere utilizzando esclusivamente le credenziali Spid. L’accesso con credenziali EntraNext o FedERa sarà pertanto inibito dal 28/02/2021, così come previsto dal decreto legge 76/2020.

Dall'Area Riservata si possono fare tante cose, fra le quali:

- consultare il fascicolo al cittadino, nel quale sono presenti i propri documenti di pagamento (avvisi, solleciti, ingiunzioni ...) e i documenti relativi agli eventuali contributi erogati dal Comune. Da questa sezione si possono anche ristampare i documenti di pagamento.

- effettuare i pagamenti online tramite il sistema nazionale PagoPA, tra cui per i servizi scolastici comunali

Dal portale Entranext dell’Unione pedemontana parmense si possono regolare le sanzioni al codice della strada comminate dal corpo di Polizia locale, nonché i rimborsi forfettari per le pratiche sismiche relative agli immobili ubicati nei comuni dell’Unione. Il portale consente inoltre ai gestori delle strutture ricettive turistiche di versare l’imposta di soggiorno, e permette anche l’iscrizione ai bandi di concorso dell’ente e dei cinque Comuni (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo).

Numerosi sono anche i versamenti gestiti attraverso Entranext per Pedemontana sociale, l’azienda che eroga i servizi alla persona per i cinque comuni dell’Unione. Sul portale si possono infatti pagare le rette per i servizi residenziali e semiresidenziali per anziani, come i centri diurni, i trasporti del taxi sociale, i corsi di attività motoria.