Traversetolo, Città Sostenibile: unisciti alla Cer

La nostra Comunità Energetica Rinnovabile ha bisogno di consumatori. Aderisci per averne i benefici economici. Partecipa come consumatore, per averne i benefici economici, senza installare impianti

Traversetolo, Città Sostenibile: unisciti alla Cer

Aggiornamento 1° febbraio 2024

Unisciti alla nostra Comunità Energetica, come hanno già fatto oltre 50 cittadini e cittadine. La nostra Cer ha bisogno di consumatori. Aderisci per averne i benefici economici. Partecipa come consumatore per aumentare l’utilizzo e la condivisione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Più di 50 utenti tra cittadini, cittadine e attività di Traversetolo hanno già aderito alla nostra Comunità Energetica Rinnovabile (Cer) come consumatori o produttori di energia. Questo a seguito del percorso partecipativo, prima, e della fase di realizzazione concreta, poi, che abbiamo promosso come amministrazione comunale da febbraio dello scorso anno a oggi.

Aderisci come consumatore alla nostra Cer per aumentare l’utilizzo e la condivisione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili e incrementare le entrate economiche che possono essere impiegate a servizio della comunità. Per partecipare come consumatore non è necessario né installare impianti di produzione di energia né modificare in alcun modo il proprio contratto di fornitura.

Puoi farlo compilando il formulario non vincolante.

Se hai bisogno di altri chiarimenti o se ti serve aiuto per l’accesso al questionario o per la sua compilazione, ti puoi recare all’ufficio Tecnico comunale in piazza V. Veneto 30 dalla referente di progetto Cristina Cervi il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 (non occorre appuntamento) portando con te una bolletta dell’energia elettrica.

---

Grazie ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna e con il supporto degli ingegneri incaricati di Weproject, stiamo costruendo la nostra Cer utilizzando i dati finora raccolti per simulare il bilancio energetico ed economico annuo della stessa,

In altre parole, quanto ci farà risparmiare la Cer?

Le simulazioni effettuate evidenziano che, con le adesioni a oggi, le entrate totali annue che la Cer di Traversetolo può ottenere dagli incentivi e dalla remunerazione per l’energia immessa in rete ammontano a circa 90 mila euro, da dividere tra i membri della Cer, da reinvestire in servizi per la collettività o da sfruttare per altre attività di tipo sociale promosse dal Comune per il territorio.

Più consumatori aderiscono, più aumenteranno le entrate portando quindi benefici economici ai membri, benefici sociali a favore della comunità e benefici ambientali per il territorio.

Il modello della Cer, lo ricordiamo, riduce le emissioni inquinanti e la dipendenza energetica da altri Paesi e prevede la creazione di comunità di autoproduzione e autoconsumo locali. Inoltre, la partecipazione alla Comunità porta benefici economici ai membri partecipanti, grazie all’abbattimento dei costi dell’energia per via dell’autoproduzione e agli incentivi derivanti dall’energia condivisa

Consulta lo storico delle informazioni relativamente alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Traversetolo

Data: 21 Febbraio 2024

Ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2024, 11:39