Le allerte meteo della Protezione civile regionale

Lunedì 22 aprile 2024 allerta meteo gialla per criticità idraulica, idrogeologica e neve. Consulta in tempo reale le previsioni e i bollettini della Protezione civile

Le allerte meteo della Protezione civile regionale

Allerta meteo n. 055/2024 gialla per criticità idraulica, idrogeolocia e neve

Per la giornata di lunedì 22 aprile 2024 sono previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio temporalesco più probabili sul settore occidentale che possono generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Sono previste nevicate di moderata intensità più probabili su fascia appenninica occidentale, con accumuli intorno ai 15-30cm per le zone di collina / 30-50 cm per le zone di montagna anche sotto forma di rovesci di neve.

L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile mette a disposizione il portale Allerta Meteo Emilia-Romagna ricco di utili informazioni e sempre tempestivamente aggiornato sulle allerte meteo che riguardano la nostra regione e, quindi, anche il territorio di Traversetolo. Si consiglia pertanto di consultare il portale per avere aggiornamenti in tempo reale su allerte e previsioni, oltre che sull’evolversi delle diverse possibili situazioni di emergenza.

Per una migliore comprensione dei bollettini di allerta emessi dalla Protezione civile della Regione Emilia-Romagna, si specifica il territorio di Traversetolo si trova nella zona E2.

Ricordiamo, inoltre, che l'Unione pedemontana parmense ha messo a disposizione di cittadini/e dei suoi Comuni il servizio gratuito Alert System, che permette di ricevere sul proprio telefono fisso o mobile le informazioni principali su allerte ed emergenze tramite messaggi vocali registrati. Per usufruire del servizio occorre accedere e iscriversi al servizio.

Data: 27 Febbraio 2024

Ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2024, 13:02