Progetto di continuità educativa 0/6 anni

Alla sua sesta annualità, ha come tema "Colori delle emozioni in natura". La restituzione del percorso fatto durante l'anno scolastico martedì 25 giugno 2024 alle ore 18 in Corte Agresti

Progetto di continuità educativa 0/6 anni
Progetto di continuità educativa 0/6 anni

Descrizione

Progetto di continuità educativa e pedagogica 0/6 anni a.s. 2023/2024
 
Il progetto di continuità educativa e pedagogica 0-6 anni, arrivato alla sua sesta annualità, promosso dall'amministrazione comunale e dalla Fism provinciale di Parma, è giunto al termine. Gli esiti saranno presentati martedì 25 giugno 2024 alle ore 18 nella sala consiglio della Corte Agresti. Per l'amministrazione comunale sarà presente il vicesindaco con delega alla Scuola Elisabetta Manconi, con la presidente Fism Adriana Pecora,Sara Crisantemi, pedagogista e formatrice, coordinatrice del progetto, gli esperti Elena Dallatomasina e Arno Cardini. I dettagli nella locandina in Allegati.
 
Il percorso, dal titolo “Colori delle emozioni in natura”, ha preso linfa vitale dai progetti già svolti nel corso dei due anni precedenti che hanno trattato sia il tema dell’educazione in natura che quello dell’educazione alle emozioni. Il percorso ha dato continuità ai temi trattati, continuando a proporre sia esperienze formative per gli adulti (genitori, insegnanti ed educatori) sia esperienze per i bambini e le bambine, per costruire una comunità educante che agisce in coerenza educativa.
 
Il corso ha coinvolto il nido d’infanzia e le scuole dell’infanzia Fism del Comune di Traversetolo: nido d’infanzia e scuola dell’infanzia “Il Paoletti”, scuola dell’infanzia “Madonna di Fatima” di Mamiano.
Gli obiettivi di questo cammino sono stati:
- creare continuità educativa orizzontale e verticale tra nido e scuola dell’infanzia e tra le scuole dell’infanzia del territorio;
- approfondire il concetto di emozioni in relazione all’ambiente naturale;
- dare strumenti utili di sostegno alla genitorialità e più in generale a chi educa;
- disporre degli strumenti necessari per “educare in natura” stimolando la sensorialità e la consapevolezza delle proprie emozioni nei bambini e negli adulti attraverso gli stimoli offerti dalla natura.
 
Con gli adulti sono stati trattati i temi dell'educazione emozionale e degli effetti della natura sulle emozioni, si è ragionato sull'outdoor education e sulla pedagogia del rischio, si è fatta pratica di attività sensoriali in natura. Una delle iniziative in proposito è stato il ciclo di incontri “Bambini emozioni natura”, rivolto a mamme e papà e personale educativo, che si è svolto tra marzo e aprile.
Per i bambini e le bambine sono state proposte attività creativo-sensoriali in natura e sno stati coinvolti, insieme ai loro genitori, in esperienze di relazione sempre all'aria aperta.
 
Il percorso si è svolto con il coordinamento pedagogico di Sara Crisantemi, pedagogista e formatrice, che collabora con le coordinatrici delle strutture educative 0-6 anni del territorio.

Data: 27 Febbraio 2024

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2024, 12:29