Progetto di continuità educativa 0/6 anni

Alla sua sesta annualità, ha come tema "Colori delle emozioni in natura" e propone esperienze formative per gli adulti e esperienze per bambini/e, per costruire una comunità educante che agisce in coerenza educativa

Progetto di continuità educativa 0/6 anni

Progetto di continuità educativa e pedagogica 0/6 anni a.s. 2023/2024

Il progetto di continuità educativa e pedagogica 0-6 anni è arrivato alla sua sesta annualità, promosso dall'amministrazione comunale e dalla Fism provinciale di Parma.

Il percorso, dal titolo “Colori delle emozioni in natura”, prende linfa vitale dai progetti già svolti nel corso dei due anni precedenti che hanno trattato sia il tema dell’educazione in natura che quello dell’educazione alle emozioni. Il percorso vuole dare continuità ai temi trattati, continuando a proporre sia esperienze formative per gli adulti (genitori, insegnanti ed educatori) sia esperienze per i bambini e le bambine, per costruire una comunità educante che agisce in coerenza educativa.

Il corso prevede il coinvolgimento del nido d’infanzia e delle scuole dell’infanzia Fism del Comune di Traversetolo: nido d’infanzia e scuola dell’infanzia “Il Paoletti”, scuola dell’infanzia “Madonna di Fatima” di Mamiano.

Gli obiettivi di questo cammino sono:

- creare continuità educativa orizzontale e verticale tra nido e scuola dell’infanzia e tra le scuole dell’infanzia del territorio;

- approfondire il concetto di emozioni in relazione all’ambiente naturale;

- dare strumenti utili di sostegno alla genitorialità e più in generale a chi educa;

- disporre degli strumenti necessari per “educare in natura” stimolando la sensorialità e la consapevolezza delle proprie emozioni nei bambini e negli adulti attraverso gli stimoli offerti dalla natura.

Con gli adulti saranno trattati i temi dell'educazione emozionale e degli effetti della natura sulle emozioni, si ragionerà sull'outdoor education e sulla pedagogia del rischio, si farà pratica di attività sensoriali in natura. Una delle iniziative in proposito è il ciclo di incontri “Bambini emozioni natura”, rivolto a mamme e papà e personale educativo, che prenderà il via il 6 marzo 2024 nella sala consiglio della Corte Agresti e si concluderà il 4 aprile. Il programma nella locandina allegata.

Per i bambini e le bambine saranno proposte attività creativo-sensoriali in natura e saranno coinvolti, insieme ai loro genitori, in esperienze di relazione sempre all'aria aperta.

Il percorso si sta svolgendo con il coordinamento pedagogico di Sara Crisantemi, pedagogista e formatrice, che collabora con le coordinatrici delle strutture educative 0-6 anni del territorio.

Data: 27 Febbraio 2024

Ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2024, 9:24