Descrizione
Torna a Traversetolo la tradizionale Fiera di Primavera: tre giorni di eventi, musica, arte e divertimento per tutte le età
A Traversetolo torna l’appuntamento con la Fiera di Primavera, la storica manifestazione che celebra l’arrivo della bella stagione con tre giornate ricche di iniziative per tutte le età. Dal 23 al 25 maggio 2025, il centro del paese si animerà con spettacoli, mercati, musica, laboratori e attività per bambini e famiglie, con un’attenzione particolare ai giovani e alla valorizzazione delle realtà locali.
Venerdì 23 maggio, dalle ore 16 alle 22, la Festa di Primavera animerà la Corte Agresti nell’ambito del progetto “Giovani in Biblioteca”: musica dal vivo, giochi, laboratori creativi, pesca di beneficenza e punto ristoro creeranno un’atmosfera di festa aperta a tutti.
Forte del successo dello scorso anno, a Traversetolo si torna a celebrare l’arrivo della bella stagione con la seconda “Festa di Primavera”, l’evento a partecipazione libera e gratuita organizzato dalla Biblioteca del Comune e da Azienda Pedemontana Sociale – AuroraDomus con Free Time in collaborazione con diverse associazioni del territorio.
Dalle ore 16 alle 22, la Sala delle Colonne e gli spazi esterni della Biblioteca della Corte Agresti (Via F.lli Cantini, 8) si animeranno con la musica di band giovanili e dj set, giochi, spazio ristoro e pesca di beneficenza. Verranno inoltre allestiti dei percorsi espositivi per mostrare gli esiti del laboratorio creativo "Come rubare colori al vento" e di quello di falegnameria, mentre per i più piccoli sarà presente uno spazio di intrattenimento con letture.
La "Festa di Primavera" rientra tra le iniziative del progetto "Giovani in Biblioteca", promosso dai Comuni di Traversetolo e Montechiarugolo in collaborazione con Azienda Pedemontana Sociale, finanziato con 150mila euro attraverso la partecipazione un bando dal Dipartimento per le Politiche Giovanili. Progetto che ha per obiettivo l’ampliamento degli spazi e i servizi per le fasce d’età 14-17 e 18-35 anni, offrendo nuove opportunità di socialità e aggregazione.
Sabato 24 maggio, alle ore 21, la Corte Agresti ospiterà una tappa del Festival Incredibile di circo contemporaneo e arte di strada, con "Il Circo a Corte", pensato per coinvolgere grandi e piccoli. A cura di L'Ufficio Incredibile con il sostegno di Fondazione Cariparma e la collaborazione con Proloco Traversetolo. Il Museo Renato Brozzi sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.
Domenica 25 maggio sarà la giornata clou della Fiera. Dalle prime ore del mattino, il paese ospiterà il tradizionale mercato (anche in via Roma), il mercato AgriCultura in piazza Garibaldi e il mercatino dell’arte e dell’ingegno in Corte Agresti, con inaugurazione ufficiale alle ore 10. A cura di Proloco Traversetolo, sarà un appuntamento fisso la terza domenica di ogni mese. Dalle 17, torna lo spettacolo “Il Circo a Corte”, mentre il Museo Renato Brozzi sarà visitabile dalle 10 alle 12.30.
La Fiera è organizzata dal Comune di Traversetolo insieme a numerose realtà del territorio, per offrire alla comunità un momento di incontro, creatività e valorizzazione del patrimonio culturale e sociale.
L’invito è aperto a tutti e tutte: Traversetolo vi aspetta per festeggiare la primavera!